Salone di Pechino Volvo S90 Ambience Concept

Volvo Cars, specializzata nella realizzazione di auto lusso, presenta la novità di gamma.

La Casa automobilistica Volvo Cars presenta la S90 Ambience Concept, auto lusso senza eguali.

Anteprima mondiale al Salone di Pechino per la nuova Volvo S90 Ambience Concept, novità assoluta nel settore auto, destinata a ridefinire il concetto di lusso a bordo della propria vettura. La S90 che debutta al Salone in Cina, prende spunto dalla S90 Excellence, berlina di lusso, che è una delle top di gamma Volvo. La straordinarietà del veicolo è che i passeggeri sui sedili posteriori possono scegliere l’atmosfera dell’abitacolo attraverso un’app dedicata sul proprio smartphone. Questa permette di selezionare un tema visivo sincronizzato ad effetti sonori e olfattivi specifici. Il responsabile del design di Volvo Cars, Robin Page, ha dichiarato che la Ambience proietta il concetto di lusso al di là della scelta materiale, andando a toccare la sfera sensoriale dei passeggeri, analizzando come si sentono a bordo della vettura, se provano sensazioni di benessere e buonumore grazie all’ambientazione scelta per l’abitacolo.

Tra le varie alternative, ogni tema permette di selezionare un effetto visivo per il cielo differente, con atmosfere svariate, da quelle più rilassanti alle rinvigorenti. Per eventuali momenti di riposo, è possibile anche scegliere il Notturno. Non solo scelte visive, ma anche diversi audio diffusi grazie all’impianto Bowers & Wilkins. E non è tutto: esperienza sensoriale completa anche a livello olfattivo. Ogni tema della nuova vettura presentata al Salone di Pechino è abbinato a una fragranza realizzata in esclusiva da Byredo, diffusa da una bocchetta nella console centrale.

Si consolida quindi quell’attenzione per l’individuo, per cui la Casa Volvo è nota, sia in termini di sicurezza che nel benessere complessivo della persona che viaggia su queste vetture. La Ambience Concept, come confermato da Martin Andersson, Senior Commercial Product Manager presso la Divisione Veicoli Speciali Volvo Cars e responsabile della gamma Excellence, è stata realizzata principalmente per il mercato cinese, per contrastare quella che è la realtà dei centri urbani super frenetici di questo Paese, rafforzando notevolmente i valori del marchio di lusso in quell’area. Volvo Cars spera di poter poi inserire questa nuova tecnologia anche sulle Volvo S90 Excellence in produzione, per aumentare la gamma, soprattutto in Cina, dove la Casa ha venduto più di 100.000 auto nel 2017.

volvo s90 ambience concept - interni

MOTORI Salone di Pechino Volvo S90 Ambience Concept