Salone di Parigi: Kia e-Niro, autonomia da record

Il primo crossover completamente elettrico della Casa coreana vanta un’autonomia senza eguali

Sarà presentato al Salone dell’Auto di Parigi, dal 4 ottobre, il nuovo crossover elettrico di Kia.

La Casa coreana svelerà tutti i dettagli della vettura solo dopo l’esposizione ufficiale alla kermesse francese, per ora quello che sappiamo è un dato da record sull’autonomia dell’elettrico, ben 485 km con una sola ricarica. Queste le prestazioni della versione più costosa che sarà dotata di batteria ai polimeri di litio ad alta capacità da 64 kWh e omologata in Europa sul ciclo combinato World Harmonised Light Vehicle Test Procedure.

Kia ha dichiarato che nel ciclo di prova urbano WLTP l’auto copre 615 km, ancor più di quella delle tradizionali alimentate a diesel e benzina, che placa quindi ogni paura di rimanere a piedi, la famosa ansia da autonomia delle vetture elettriche.

La nuova Kia e-Niro sarà dotata di un caricabatterie rapido da 100kW, che ricarica fino all’80% in meno di un’ora. Oltre a questa versione speciale, ci sarà anche la standard, con la batteria da 39.2 kWh, che garantisce un’autonomia di 312 km, sempre nel ciclo combinato WLTP. I progettisti del brand hanno lavorato anche per la ricerca e la realizzazione di dispositivi e sistemi tecnologici volti a migliorare ulteriormente le prestazioni dell’elettrico, sfruttando al meglio l’energia e dotando l’auto di un’efficienza al top. Per questo motivo, infatti, il crossover sarà dotato di Predictive Energy Control, Coasting Guide Control e frenata rigenerativa, pensati e inseriti appositamente per ottimizzare al massimo il rendimento dell’elettrico.

La versione più performante della Kia e-Niro monta un pacco batterie high range, un motore in grado di sprigionare una potenza di 204 Cv con una coppia di 395 Nm. Lo scatto da 0 a 100 km/h si realizza in 7.8 secondi. La standard, invece, con pacco batterie mid range vanta 136 Cv di potenza e 395 Nm di coppia e riesce a passare da 0 a 100 km/h in 9.8 secondi. La garanzia Kia, come per tutti i modelli della Casa, è estesa a 7 anni e comprende anche il propulsore e le batterie.

Avremo modo di toccare con mano la Kia e-Niro al Salone dell’Automobile di Parigi, dove sarà presentata ufficialmente come uno dei veicoli elettrici dalle più alte performance, che combina la praticità e la versatilità al piacere di guida e al design accattivante. Ovviamente tutto a zero emissioni. Le versioni ibride del crossover hanno avuto già successo in tutto il mondo, con la vendita di 200.000 unità dal 2016.

kia e-niro

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Salone di Parigi: Kia e-Niro, autonomia da record