Salone di Parigi 2018, debutta l’ibrida Citroen C5 Aircross

Dopo la presentazione ufficiale di maggio in Europa, la C5 Aircross diventa anche ibrida, pronta per Parigi

Abbiamo visto il lancio in Europa di C5 Aircross lo scorso maggio, oggi è pronta per presentarsi in versione ibrida al Salone di Parigi 2018.

Si tratta della Hybrid Concept già pronta in Francia, un’anticipazione della versione di serie del SUV ibrido francese. Il Gruppo PSA definisce questo passo un’importante mossa verso il cambiamento, per entrare finalmente con forza nel settore delle auto elettriche, che diventa oggi sempre più importante per tutte le Case automobilistiche presenti sul mercato.

La piattaforma su cui è basata la nuova C5 Aircross Hybrid Concept è la stessa che viene usata da Peugeot per la 3008 e per la 5008, la EMP2. Per quanto riguarda la motorizzazione, il propulsore è un 1.6 PureTech turbo benzina con 180 Cv di potenza affiancato all’elettrico da 80 kW. La coppia di motori è in grado di sprigionare una potenza complessiva di 225 Cv. Il pacco batterie che alimenta la vettura ibrida è agli ioni di litio da 13.2 kW/h e riesce a garantire un’autonomia di circa 50 km se si usa l’auto in modalità esclusivamente elettrica e può raggiungere 135 km/h di velocità.

La Casa ha dichiarato anche il consumo medio della nuova C5 Aircross, che registra 2 litri di benzina ogni 100 km percorsi. Oltre alla scelta del conducente, anche l’auto può decidere in autonomia quale modalità utilizzare tra la Hybrid, la Sport e la ZEV. Quando le batterie si scaricano, necessitano di una ricarica che può durare 8 ore se fatta in una normale presa di casa e diminuire a 4 ore se si usa la presa speciale di 14 A. Si può fare la stessa operazione servendosi di un Wall Box da 32 A, riducendo ancor di più i tempi a sole 2 ore.

La produzione di serie della nuova Citroen C5 Aircross Hybrid inizierà solo a partire dal 2020 e sarà la prima di una lunga serie di auto che funzionano con le batterie. L’obiettivo della Casa, infatti, è raggiungere la completa elettrificazione entro il 2025. Un piano che comprende anche tutti gli altri marchi di PSA pronti a realizzare principalmente, o forse solamente, motori elettrici per abbattere sempre più consumi ed emissioni.

Oltre a questa nuova ibrida, alla kermesse francese saranno presenti anche le nuove C4 Cactus, Berlingo e le C4 Space Tourer e Grand C4 Space Tourer. Verranno esposte anche E-Mehari e C3 personalizzate dall’artista Jean-Charles de Castelbajac, poi le versioni speciali firmate ELLE, Rip Curl e la C3 WRC. Un piccolo spazio sarà dedicato ad alcuni modelli storici, come la 2CV che celebra il 70esimo anniversario.

citroen c5 aircross hybrid

MOTORI Salone di Parigi 2018, debutta l’ibrida Citroen C5 Aircross