Salone di Ginevra, Audi R8 festeggia 10 anni con una special edition

La supersportiva della Casa dei Quattro Anelli compie dieci anni e lancia un’edizione inedita

Audi R8 è una vettura speciale per la Casa, una delle migliori supersportive create ancor prima di definire i rapporti con Lamborghini nel Gruppo Volkswagen.

Ecco perché i Quattro Anelli devono molto a questa macchina che ha praticamente inventato un nuovo concetto di sportività, molto dettagliato nel design piuttosto che solo nella grinta e nella cattiveria pura. Questo è il motivo per cui per questo 2019 Audi ha deciso di omaggiare la vettura con un’edizione super speciale che verrà lanciata proprio nei prossimi mesi e che sarà presentata in occasione del tanto atteso Salone di Ginevra, che aprirà le porte dal 7 al 17 marzo 2019.

Si tratta della nuova Audi R8 V10 Decennium, il modello eccezionale realizzato proprio per festeggiare questi dieci anni di successo. Si tratta di una limited edition che verrà prodotta in soli 222 esemplari, ognuno dei quali sarà rigorosamente numerato. La carrozzeria sarà esclusivamente coupé e il motore che verrà montato su questi gioiellini sarà tassativamente il 5.2 litri V10 aspirato di origine della Casa Lamborghini. Lo stesso è in grado di erogare una potenza eccezionale di 620 Cv e 580 Nm di coppia. Le prestazioni garantite sono degne di un’auto che resta in vetta, infatti raggiungerà una velocità massima di ben 330 km/h e sarà capace di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3.1 secondi. Rispetto alla versione Performance la Decennium avrà un prezzo di listino di 222.000 euro, quindi circa 21.000 euro in più, ma condividerà la stessa configurazione a trazione integrale.

Per quanto riguarda l’estetica della nuova Audi R8 V10 Decennium limited edition, possiamo dire che sono state pensate delle tinte molto originali e lussuose per la carrozzeria, come il Daytona Graym a cui vengono abbinati i cerchi da 20’’ di un bellissimo colore bronzo opaco. La leva del cambio e il volante sono rifiniti in Alcantara con le cuciture inedite in tinta rame, così come il bracciolo centrale, quello della porta e il battitacco. Per la vettura sono previste anche delle speciali finiture in fibra di carbonio sul cruscotto.

Elementi inediti e speciali sono innanzitutto il logo “Decennium” che è stato inserito per impreziosire la consolle centrale, le portiere, gli inserti dei sottoporta, realizzati in fibra di carbonio lucida, e anche il proiettore. Infatti la luce della portiera proietta sul terreno appunto l’emblema speciale insieme anche al numero sequenziale dell’edizione limitata.

nuova audi r8

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Salone di Ginevra, Audi R8 festeggia 10 anni con una special edit...