Al Salone di Ginevra Audi presenta tutti i suoi nuovi modelli green

Il concept di una nuova elettrica compatta, e non solo, in mostra all’evento svizzero a marzo 2019

La tanto attesa kermesse svizzera aprirà le porte tra meno di un mese e anche Audi farà il suo ingresso con nuovi veicoli green.

Al Salone di Ginevra infatti la Casa dei Quattro Anelli presenterà in anteprima mondiale il nuovo concept dell’inedita elettrica compatta. La piattaforma del gruppo Volkswagen di cui abbiamo già parlato, la MEB, per le vetture a zero emissioni, è la base su cui è stato realizzato il modello. Il costruttore ha utilizzato la stessa architettura modulare elettrica sulla quale è stata sviluppata anche la gamma I.D. della Casa.

I media tedeschi hanno già diffuso l’informazione che il prototipo della nuova Audi elettrica vedrà la luce al Salone di Ginevra 2019. Si tratta di un nuovo modello che viene dopo la prima vettura in assoluto a zero emissioni dei Quattro Anelli, l’ormai nota e-Tron. Dal 7 al 17 marzo quindi sarà possibile vedere il concept e tutte le sue caratteristiche all’evento svizzero. Per quanto riguarda la realizzazione, pare che avverrà nello stabilimento di Zwickau in Germania. Lo stesso dove dovrebbero essere prodotte anche una compatta di Seat e la Neo di Volkswagen, tutte rigorosamente elettriche.

La capacità produttiva dell’azienda dovrebbe arrivare a raggiungere la quota di circa 330.000 veicoli ogni anno. Purtroppo ancora non sappiamo nulla sulla commercializzazione della nuova Audi elettrica. Siamo solo a conoscenza del fatto che il concept verrà mostrato al mondo in occasione della kermesse a Ginevra, ma non di quando farà il suo ingresso sul mercato. L’obiettivo della Casa è quello di accedere ufficialmente alla gamma delle zero emissioni e riuscire a sfidare la Tesla Model 3, che come abbiamo visto è appena entrata a far parte del mercato automobilistico anche in Europa. Secondo quanto aveva annunciato il costruttore tedesco, i Quattro Anelli entro il 2025 dovrebbero riuscire a commercializzare 12 modelli a zero emissioni.

Oltre a questo prototipo elettrico Audi presenterà anche quattro nuove ibride plug-in. Al momento l’unica confermata è la Q5, sulle altre tre non si sa ancora nulla, se non che molto probabilmente potrebbero essere le versioni ibride di A7 e A8 e-Tron. Niente è certo, non ci resta che attendere le conferme o la presentazione ufficiale a Ginevra.

MOTORI Al Salone di Ginevra Audi presenta tutti i suoi nuovi modelli gre...