Salone di Sofia 2013: auto e bellezze tutte da guardare. Foto

Un vasto panorama internazionale di novità automobilistiche per l'edizione 2013 del più importante salone automobilistico della Bulgaria

I saloni dell’auto dell’Europa dell’est stanno sempre diventando più interessanti per la case e gli operatori di tutto il mondo, sia perché i mercati hanno prospettive di crescita, sia perché diversi marchi hanno impiantato fabbriche in questi stati. Tra questi saloni c’è quello di Sofia, in Bulgaria, che si terrà tra il 14 e il 23 di giugno prossimi. Accanto alle auto nuove ci saranno anche motociclette, parti di ricambio, lubrificanti, accessori, installazioni e attrezzi per officine e servizi finanziari e assicurativi. Le case tedesche sono presenti con i marchi "premium" BMW, con gran parte della propria gamma, tra cui M6 Gran Coupé e Serie 3 GT, e con Mercedes, presente con  SUV e berline, compresa la recente CLA.

Tra i marchi del gruppo Volkswagen c’è solo Skoda, della vicina Repubblica Ceca, che però mette in mostra l’intera gamma, dalla grande berlina Superb alle multispazio Yeti e Roomster, la compatta Fabia, la berlina Rapid, e l’ultima serie della Octavia. Sempre dalla Germania, Ford propone la recente monovolume compatta B-Max dalle porte posteriori scorrevoli, la nuova Kuga e le sportive Fiesta ST3 e Focus ST2, mentre Opel mette in mostra, tra le altre, la Astra a tre volumi, l’elettrica Ampera e la monovolume da città Mokka, oltre alle recenti citycar Adam e alla Cascada cabrio. Guardando alle francesi, troviamo Citroen, con la recente DS3 Cabrio e la C-Elysee (la C4 "con la coda", non importata da noi), Renault con Clio, Captur, Scenic e Fluence -anche in questo caso la versione berlina di Megane, che in Italia esiste solo elettrica, e Peugeot, che punta sulla compatta 208, compresa la sportiva GTi, e sulla crossover 4008.

Non mancano le ultime novità di Volvo e della cinese Great Wall; tra le giapponesi, troviamo numerose Toyota, come le recenti nuova RAV4, Prius+, e le ibride Auris e Yaris, la gamma completa di Mitsubishi e Subaru e diverse Honda, tra cui la Civic berlina e la nuova SUV CRV; anche Lexus porta le sue berline lussuose, come l’ibrida IS 300h, e Mazda le proprie berline e crossover. Dall’Inghilterra arrivano le nuove Land Rover e Range Rover, e la MINI Paceman Cooper S ALL4 a trazione integrale, oltre alla sportiva Jaguar F-Type; dalla Corea sono presenti Hyundai e Ssangyong, mentre dall’Italia arrivano Maserati Gran Turismo e Fiat Freemont, Panda e 500 e 500L. Un po’ italiana è anche Jeep, con la classica Wrangler e la SUV Grand Cherokee, cui si contrappone la fuoristrada russa per eccellenza, la Lada 21214, la storica "Niva", auto spartana e tutto terreni sempre uguale a se stessa da decenni, ma ancora in produzione.

(a cura di OmniAuto.it)

Fonte: Ufficio Stampa

MOTORI Salone di Sofia 2013: auto e bellezze tutte da guardare. Foto