Costo e scadenze per la revisione di un’auto con impianto GPL

Se ti stai chiedendo quali sono i costi e i tempi per la revisione di un’auto con impianto GPL, cerchiamo di fare chiarezza in questo articolo.

La scelta di sempre più automobilisti ricade oggi al momento dell’acquisto su una vettura con impianto GPL.

Le caratteristiche di un motore alimentato a gpl comporta un maggiore stress sulla testata e sulle valvole, il che richiede una maggiore attenzione nella manutenzione ma, a differnza del passato, le vetture Gpl di nuova generazione sono molto più affidabili.

CAMBIO BOMBOLE GPL

La legislazione italiana non prevede la revisione delle bombole GPL ma una sostituzione peridoica. L’impianto GPL prevede difatti delle particolari elettrovalvole che rendono sicure le automobili anche in caso di incendio o di incidente.

Tuttavia dopo 10 anni di utilizzo è necessario sostituire le bombole, sia quelle originali, ovvero montate dalla casa madre dove è stato effettuato l’acquisto della vettura, sia in caso di conversione dell’autoveicolo da benzina a GPL (e quindi presso l’officina specializzata che ha effettuato il montaggio del serbatoio): il costo dell’intervento, a seconda delle regioni, varia dalle 300 alle 500 euro.

La mancata sostituzione delle bombole GPL comporta per legge una multa fino a 594 euro.

REVISIONE AUTO GPL

Le regole per la revisione dell’impianto GPL sono le stesse previste per le classiche motorizzazione diesel e benzina.

la prima revisione dell’auto con impianto a GPL è obbligatoria come per le autovetture a benzina o gasolio, dopo 4 anni dall’immatricolazione del veicolo e poi ogni 2 anni.

La revisione auto GPL non ha costi più onerosi. Il costo è di 45 euro se la revisione auto GPL va fatta presso la Motorizzazione Civile.
Il costo sale a circa 67 euro se la revisione auto GPL va eseguita presso una qualsiasi officina convenzionata.

E’ chiaro che le auto GPL non necessitano di una specifica revisione e, in questo contesto, non richiedono costi di manutenzione extra rispetto a una vettura diesel o benzina.