Renault Zoe, l’elettrica più venduta si rinnova

La Casa proporrà differenti novità quest’anno, compresa la nuova versione dell’elettrica di maggiore successo

Renault ha in serbo differenti modelli innovativi per quest’anno, tra i primi la nuova Zoe, la zero emissioni in testa alle classifiche.

L’abbiamo vista infatti in cima alle graduatorie tra le elettriche più vendute, Renault Zoe molto probabilmente a settembre verrà presentata nella sua nuova veste. Secondo alcuni rumors, le novità che porterà con sé saranno differenti e stupiranno il mercato, quindi non ci resta che attendere i dettagli ufficiali. Nel frattempo possiamo dire innanzitutto che verrà realizzata sulla piattaforma modulare CMF-EV inedita. Si tratta della Common Module Family EV che è stata costruita appositamente per le auto elettriche partendo dal pianale CMF-B che abbiamo invece visto sulla nuova Renault Clio V.

La Zoe è praticamente la versione elettrica della Clio, altro modello di grandioso successo internazionale per la Casa. Il salto di qualità che farà la nuova elettrica grazie alla nuova piattaforma porterà grandi vantaggi dal punto di vista sia del conducente che dei passeggeri a bordo, che potranno godere di più spazio e maggiore comfort. Anche per gli ingegneri che la stanno costruendo, questa macchina finalmente, grazie alla nuova piattaforma modulare, supera tutti i limiti che avevano i tecnici stessi in fase di progettazione.

Grazie alla CMF-EV infatti potrà essere posizionata una batteria agli ioni di litio più capiente sul fondo dell’auto. Oggi sappiamo che molto probabilmente sarà di almeno 50 kWh, contro i 41 che invece ha il modello con più autonomia sul mercato. Questo potrebbe anche aumentarne poi la durata, fino a superare i 400 km. Il nuovo connettore dovrebbe essere compatibile alle colonnine fino a 100 kW di potenza, anche se la nuova Renault Zoe preleverà in ogni caso 22 kW. Per quanto riguarda la motorizzazione realizzata per la nuova auto elettrica francese, si parla di un nuovo sistema che supererà i 100 Cv di potenza.

Come ormai tutti sappiamo quest’anno Volkswagen entrerà a muso duro nella gamma elettrica, mostrano l’ormai famosa e altrettanto attesa ID. Questa nuova versione della Renault Zoe di grande successo, presentata probabilmente a settembre, andrà a rispondere all’offensiva del gruppo tedesco. Il prezzo di listino ancora non si sa, sembra che potrebbe aggirarsi tra i 25 e i 31 mila euro, ma dobbiamo aspettare le conferme (o le smentite) ufficiali.

MOTORI Renault Zoe, l’elettrica più venduta si rinnova