Renault Megane restyling, stile e tecnologia alla francese. Foto

A metà carriera cambia soprattutto nel frontale e in alcuni dettagli, novità anche nella gamma motori

Auto medie europee: modelli come Golf, Giulietta, Peugeot 308 e ora anche Seat Leon o Skoda Rapid.

Sono auto in vendita in tutti i principali mercati, in concorrenza agguerrita tra loro e con successi maggiori o minori in base al contesto.

Tutti i modelli citati sono nuovi o hanno avuto un aggiornamento recente, più o meno marcato: non poteva mancare all’appello una delle best seller di categoria, la terza generazione della Renault Megane, oggetto di un restyling di metà carriera.

Qual è l’elemento che caratterizza di più una persona? Sicuramente il volto. Così è anche per le auto: in Renault hanno deciso per un volto simile in tutte le proprie vetture europee, diverso solo per l’adattamento a diverse categorie e dimensioni.

La Megane era una delle ultime a non presentare il nuovo "muso", che invece ora viene proposto con modifiche anche a paraurti, parafanghi, cofano motore e fari con luci diurne a LED.

Adesso, pur ricordando altri modelli della casa come la nuova Clio, la Megane ha acquistato in personalità.

Poi ci sono le modifiche per risparmiare qualcosa: il sistema stop&start, ad esempio, o quello di recupero di energia in frenata, per ridurre i consumi medi e le emissioni, fino al valore migliore pari a 3,5 litri per 100 km e 90 g/km di CO2.

C’è poi l’elettronica in opzione, come il sistema di avvisi con telecamera Visio System, il sistema di apertura e avviamento senza chiave (un classico del modello), l’assistenza al parcheggio con telecamera e il sistema di infotainment R-Link con schermo da 7 pollici.

Poi c’è la parte meccanica, che ha come elemento più importante il nuovo piccolo motore turbo a benzina 1.2 TCe da 130 CV, in abbinamento al cambio robotizzato doppia-frizione EDC, Efficient Dual Clutch;  ci sono anche le sospensioni sportive, progettate dai maghi di Renault Sport, per l’allestimento Energy GT line, insieme ai cerchi in lega da 17".

Gli altri allestimenti sono il già ricco Wave e il GT Style, con un kit estetico più sportiveggiante; tra i motori a benzina e a gasolio, c’è il popolare 1.5 dCI turbodiesel in varie potenze, con prezzi che partono da 19.300 euro per la 1.6 a benzina da 110 CV e arrivano a poco più di 23.000 euro per la 1.5 dCi 110 CV e cambio EDC.

(a cura di OmniAuto.it)

Fonte: Ufficio Stampa

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Renault Megane restyling, stile e tecnologia alla francese. Foto