Renault Megane R.S., 280 cavalli per emozionare

Megane R.S. con il motore Renault Sport da 280cv, look sportivo e tecnologia a bordo, è destinata a conquistare gli amanti dell’alta velocità

Per sviluppare la nuova R.S. in casa Renault Sport sono partiti dalle caratteristiche di base di Megane, berlinetta compatta, 4,36 metri di lunghezza, 1,88 di larghezza e 1,43 di altezza con una capienza nel vano porta bagagli di 384 litri estendibile a 1.247 reclinando i sedili posteriori e un’abitabilità interna buona per 5 persone. Da questa attitudine da buon padre di famiglia si è partiti per costruire un look capace di emozionare e di regalare passione e sportività

Renault Sport ha caricato quindi di steroidi Megane e la resa più grintosa e piena di muscoli, ne ha allargato la carreggiata di 6 cm grazie a paraurti e passaruota più bombati, minigonne laterali, presa d’aria maggiorata all’anteriore, cerchi in lega da 18 pollici (19 a richiesta), l’ha dotata di impianto frenante Brembo, estrattore al posteriore con scarico centrale cromato a forma di trapezio rovesciato e spoiler, ed ecco completata la caratterizzazione sportiva.

Il pilota poi ha a disposizione ben cinque modalità di guida con cui divertirsi e per trasformare R.S. da berlinetta vivace a divora cordoli. Le mappature sono Neutral, Comfort, Sport, Race o Individual, i nomi già dicono molto circa la capacità di Megane di adattarsi alle vostre esigenze, Neutral è la modalità standard sempre ben sfruttabile perché rende la Megane RS tranquilla ma non troppo. Comfort corrisponde a una modalità adatta per l’utilizzo cittadino o autostradale e rende più morbide le sospensioni, il cambio più confortevole e lo sterzo più leggero. Si comincia a far sul serio con la modalità Sport che trasforma il cruscotto digitale e il contagiri diventa preponderante e color rosso sangue. Qui la Megane RS diventa cattiva: reattiva al volante, più rigida, e con il cambio automatico porta a limitare tutte le marce. La modalità Race è adatta all’uso soprattutto in pista perché si disattivano tutti i controlli elettronici; la Individual, infine, consente di sbizzarrirsi con ogni singolo parametro: sterzo, sospensioni, motore e cambio.

Anche su questa Megane R.S. viene applicata la tecnologia a quattro ruote sterzanti 4Control di Renault, già vista anche su Talisman e Espace, questa garantisce agilità a basse velocità e maggiore reattività oltre i 60 km all’ora.

Il motore è lo stesso previsto per Alpine 110, è infatti un 4 cilindri 1.8 litri benzina turbo twin scroll che eroga una potenza massima di 280 cv a 6.000 giri/minuto e una coppia di 390 Nm tra i 2.400 e i 4.800 giri. La vettura è già acquistabile e il suo prezzo di partenza è di  35.350 euro per la versione con il cambio meccanico, invece per avere il cambio automatico a doppia frizione EDC servono 1.600 Euro in più, mentre per l’allestimento Cup – con sospensioni specifiche e differenziale meccanico Torsen – bisogna aggiungere 1.700 euro.

Renault Megane RS Interno

MOTORI Renault Megane R.S., 280 cavalli per emozionare