Renault Kangoo: al via gli ordini in tutta Italia

Renault Kango torna sul mercato in una versione completamente elettrica e più comoda che mai: via agli ordini in Italia, i prezzi chiavi in mano

Sono passati ben 25 anni dal lancio della primissima Renault Kangoo, il multispazio familiare che ha rapito il mercato grazie al suo comfort, il piacere di guida e la sua praticità. Oggi, a distanza di due decadi e con una storia di successo alle spalle, la Casa francese ha deciso di rinnovare l’iconico wagon che nel 2023, per la prima volta, potrà contare su una versione 100% elettrica.

Nuova Renault Kangoo in arrivo in Italia

La nuova versione di Renault Kangoo è la E-Tech 100% electric, un mezzo che non solo offre una soluzione elettrica che fa delle innovazioni continue la sua più grande arma, ma anche abitabilità e spazio di carico da record per rispondere alle esigenze di utilizzo di clienti privati e operatori professionali.

Nuovo Renault Kangoo E-Tech Electric, la cui versione precedente è stata lanciata in passato (ve l’abbiamo raccontata qui) sarà commercializzato in Italia a partire dal 7 febbraio 2023, con consegne ai clienti previste nel corso del primo trimestre dell’anno. Sarà disponibile nelle versioni Equilibre e Techno che, grazie alle nuove batteria agli ioni di litio con una capacità di 45 kWh, offriranno un’autonomia fino a 285 km in ciclo WLTP. È dotato di un motore da 90 kW (120 CV) e una coppia di 245 Nm disponibile immediatamente, per una guida tranquilla e fluida in ogni circostanza.

L’Eco Mode limita la potenza a 56 kW e la velocità massima a 110 km/h ottimizzando l’autonomia del veicolo. Inoltre, per garantire la migliore autonomia in tutte le stagioni, Nuovo Kangoo E-Tech Electric è dotato di serie di un climatizzatore automatico bizona con pompa di calore.

Nuova Renault Kangoo 100% elettrica
Fonte: Ufficio Stampa Renault
Renault Kangoo torna in una versione 100% elettrica, via agli ordini

Via agli ordini in Italia

Come i suoi “parenti” del passato, la nuova Kangoo 100% elettrica è pronta a conquistare il mercato grazie al massimo comfort del suo abitacolo. Da cinque o sei posti, il wagon che ha fatto la storia della Casa come detto è disponibile per gli ordini in Italia dal 7 febbraio 2023.

I costi? Da Renault fanno sapere che Kangoo E-Tech Electric è proposto a partire da € 40.881 chiavi in mano. Disponibile di serie con caricatore di bordo da 22 kW AC, che consente di passare dal 15% all’80% di autonomia in 2 ore e 40 minuti su wallbox/colonnine AC 11 kW e 1 ora e 30 minuti presso wallbox/colonnine 22kW, e con caricatore di bordo da 80 kW DC (corrente continua) che consente di recuperare 170 km di autonomia (ciclo misto WLTP) in 27 minuti, il multispazio familiare vuole conquistare tutti (qui vi abbiamo parlato del gran ritorno della Renault Espace).

Tra le varie chicche c’è il sistema di raffreddamento della batteria che consente l’utilizzo nel giusto range di temperatura in modo da preservare l’autonomia e ridurre il tempo di ricarica. A rendere ancor più confortevole la guida ci sono le tre modalità di frenata rigenerativa: la Sailing che adatta alla guida su autostrada e strade a scorrimento veloce, la modalità rigenerativa per default Drive, per una maggiore versatilità d’uso, con una sensazione al pedale simile a quella dei veicoli a motore termico, e infine la modalità rigenerativa massima Brake, da usare in montagna o in caso di intenso traffico. Integrata nel sistema ARBS (Adaptative Regenerative Brake System) anche la frenata idraulica classica che permette di massimizzare il recupero energetico.