Renault integra Waze nel sistema multimediale delle auto

Si tratta della prima Casa automobilistica in assoluto che ha deciso di integrare l’app Waze direttamente all’interno del suo sistema multimediale per i clienti

La notizia è recentissima, e si tratta di una grande novità per Renault e Waze, due realtà che diventano partner unite per il futuro. Nel dettaglio, come sappiamo, Waze è un’app di navigazione molto usata da parte degli automobilisti, sono circa 20 milioni gli utenti attivi ogni mese, in Francia.

L’applicazione presto sarà disponibile a bordo di due nuovi modelli della Casa Renault: il nuovo SUV Austral, che abbiamo già presentato, e Renault Mégane E-Tech Electric, veicoli dotati del display OpenR e del sistema multimediale OpenR Link con Google. Grazie a questa novità appena introdotta, i conducenti avranno la possibilità di accedere, in anteprima mondiale, a tutte le funzionalità di Waze direttamente dal display verticale da 12 pollici, senza dover utilizzare il proprio smartphone, e godersi una nuova esperienza di guida intuitiva, immersiva e connessa, che garantisce anche una maggiore sicurezza.

Waze guida gli automobilisti Renault del futuro

Ed è così che Renault diventa la prima Casa automobilistica a proporre ai suoi utenti l’app Waze direttamente integrata nel sistema multimediale del veicolo stesso. L’integrazione di Waze nel sistema multimediale OpenR LinK con Google integrato, e quindi visualizzabile sul display verticale da 12’’ di Nuovo Austral e Mégane E-Tech Electric, offre naturalmente più comfort e un livello di sicurezza più elevato agli automobilisti.

Senza dover usare lo smartphone – come dicevamo – il conducente ha quindi la possibilità di accedere a tutte le informazioni sul traffico in tempo reale, ai percorsi preferiti e alle destinazioni salvate sullo schermo, all’altezza degli occhi. Le altre funzionalità dell’auto e la musica restano accessibili, anche se Waze è attivato. Questo permette agli automobilisti di non doversi più preoccupare né dello smartphone né del cavo USB.

La nuova esperienza con Waze è disponibile nei Paesi europei per tutti i clienti di Nuovo Austral e Mégane E-Tech Electric (abbiamo parlato del suo nuovo motore) dotati del display OpenR e dell’interfaccia OpenR Link con  Google integrato.

Come accedere all’app Waze in auto

I clienti possono scaricare e installare l’app Waze per OpenR Link sulla propria auto in maniera molto semplice, direttamente da Google Play, utilizzando l’interfaccia OpenR Link oppure usando l’App mobile My Renault. Il cliente potrà poi creare un account Waze o usare un account Waze già esistente per guidare in sicurezza, sempre gratuitamente.

Jérôme Seror, Direttore Customer Experience Digitale di Renault, ha dichiarato: “Renault è la prima marca automobilistica a proporre Waze direttamente sul display multimediale del veicolo, senza attivare lo smartphone. Siamo convinti che i numerosissimi utenti di Waze sapranno apprezzare questa novità, quando prenderanno il volante di Nuovo Austral o Mégane E-Tech Electric. Chiaramente il tutto rientra nella nostra strategia che consiste nell’offrire ai clienti un’esperienza di guida intuitiva, immersiva e connessa”.

Aron Di Castro, Direttore Marketing e Partnership di Waze, aggiunge: “Ora che sempre più utenti di Waze scelgono le piattaforme di bordo e che queste tecnologie continuano ad evolvere, è importante offrire le migliori esperienze di guida. Ecco perché siamo lieti e orgogliosi di annunciare la nostra partnership con Renault. L’integrazione dei percorsi, della navigazione e degli avvisi in tempo reale di Waze sul display dei veicoli Renault di nuova generazione offre un’esperienza di guida più fluida e semplificata. Non vediamo l’ora di proporre quest’inedita esperienza di guida al maggior numero di utenti possibili in tutto il mondo nel 2023”.