L'iconico modello della Casa francese è stato riprogettato a mano dal costruttore Legende Automobiles
28 Luglio 2021 08:30
Sale l’attesa per il ritorno sul mercato dell’iconica Renault 5, che come annunciato dalla Casa francese dovrebbe fare il suo rientro con stile a partire dal 2024. Tre anni sembrano un’eternità per gli appassionati e gli affezionati al marchio, che però possono rifarsi gli occhi con un restomod da pelle d’oca firmato dal costruttore francese Legende Automobiles.
Registrati per continuare a leggere questo contenuto
Hai già un profilo su Virgilio Motori?
Prendendo spunto dall'auto originale, quella R5 che conobbe il successo fino agli anni '80 grazie al suo design equilibrato e pratico, il costruttore transalpino ha messo mano alla progettazione di un modello che potesse essere adatto agli appassionati del motorsport. Ecco allora che grazie alla grande attenzione al dettaglio, e utilizzando materiali pregiati in barba ai limiti finanziari, il gioiellino è stato costruito a mano.
Un'auto che solo in pochi oserebbero provare a realizzare, ma un vero e proprio disegno perfetto adattato al meglio al modello della Casa ,che oggi mira a diventare sempre più leader del mercato elettrico. La nuova Renault 5 Turbo è stata aggiornata nella meccanica, con doppi bracci oscillanti all'anteriore e al posteriore che permettono l'allargamento delle fiancate, e gruppi ottici a LED creati appositamente per darle un look moderno. Votata all'essenzialità come conviene ai mezzi di una volta, il restomod riduce al massimo il numero di componenti.
Tra i dettagli inediti della Renault i cerchioni disegnati in due versioni con una dimensione di 16 pollici all'anteriore e 17 al posteriore. Parlando di prezzi di sicuro non sarà alla portata di tutti, con una cifra che potrebbe aggirarsi intorno ai cinque zeri. Tutta la carrozzeria, inoltre, è stata riprodotta in fibra di carbonio, con prese d'aria realizzate su misura.
Mentre Renault è pronta a una nuova svolta green, Legende Automobiles ripercorre fedelmente i passi dei designer del passato della Casa, con gli interni che presentano le stesse particolarità della R5 originale, ma con occhio al futuro con tecnologia e strumentazione totalmente digitale. Dietro i sedili il mezzo sfoggia una gabbia tubolare che rende ancora più possente il corpo vettura e abbraccia il motore più potente che mai. Per la versione del costruttore francese è stato infatti pensato un motore 2.0 litri turno da 400 CV, ma a momento non si conoscono ulteriori dettagli sul propulsore scelto.