Record di autonomia per il SUV compatto francese

L’auto di cui parliamo è DS3 Crossback E-Tense, che ha viaggiato per 545 km senza mai fermarsi per la ricarica

DS3 Crossback E-Tense è un crossover compatto di segmento B dedicato a chi vuole circolare totalmente a emissioni zero. Tutte le più moderne tecnologie relative al powertrain, alla batteria e alla ricarica sono state portate da DS Automobiles su DS 3 Crossback E-Tense.

La Casa non ha comunque rinunciato all’ormai noto comfort e lusso che troviamo su tutta la gamma del costruttore francese. Facendo un piccolo passo indietro, ricordiamo che DS3 Crossback ha segnato l’ingresso del marchio di lusso nel segmento dei piccoli crossover chic ed eleganti. La vettura è offerta anche nella nuova versione completamente elettrica E-Tense, che si distingue per eleganza e stile, grazie a una serie di elementi esclusivi.

Ugo Missana, fotografo francese specializzato in scatti di auto, ha stabilito il record assoluto di autonomia per la vettura in questione. Girando per la Périphérique intorno a Parigi, ha viaggiato per 545 km senza mai ricaricare. Durante questo test, il cui fine era quello di stabilire il miglior risultato possibile in un percorso che solitamente viene usato dagli automobilisti della regione dell’Ile-de-France, Ugo Missana ha coperto 15 giri completi della Périphérique parigina, prima di raggiungere l’indicazione di un’autonomia di zero km.

Ha avuto poi la possibilità di percorrere altri 30 chilometri a bassa velocità, grazie alla modalità “turtle”, fino all’arresto definitivo dell’auto. Il risultato è quindi un grandioso record di 545 chilometri con una sola ricarica, a una media di 8,44 kWh/100 Km. L’omologazione WLTP indica un’autonomia di 320 km, per una media di 14,51 kWh/100 Km.

DS 3 CROSSBACK E-TENSE record

Fonte: Ufficio Stampa DS Automobiles

Se vogliamo fare un paragone tra questa operazione e altri simili test, possiamo dire che il risultato ottenuto consente di piazzare il SUV elettrico dal sapore premium DS3 Crossback E-Tense al secondo posto nella classifica dei modelli più efficienti venduti oggi, dietro a Skoda CITIGOe iV, che ha raggiunto un consumo di 8,06 kWh/100 km e davanti a Hyundai KONA electric (altra vetture dei record di autonomia) con 64 kWh con 8,71 kWh/100 km o BMW i3 con 8,80 kWh/100 km.

DS3 Crossback E-Tense ha già preso parte all’e-Rallye MonteCarlo, evento di punta del FIA ​​Electric and New Energies Championship, facendo registrare una vittoria nella categoria efficienza con una media di 9,55 kWh/100 km su un percorso collinare, davanti a Kia e-Niro e Renault ZOE. Ugo Missana è membro di TEAM BLEUE, una squadra creata per le gare di motorsport a zero emissioni, e ha già concluso al terzo posto l’Oeiras Ecorally Portugal 2019 come co-driver del campione FIA di questa disciplina, ha inoltre ottenuto il secondo posto al Schauinsland Hill Challenge 2020, una gara di endurance di 24 ore su vetture 100% elettriche.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Record di autonomia per il SUV compatto francese