Range Rover Diesel Hybrid sulla via della seta. Foto del viaggio

Tre auto impegnate in un test drive dall'Inghilterra all'India, sulle vie di Marco Polo

Tre Land Rover sulla via della seta, dalle strade dell’Inghilterra fino in India? E’ quanto è avvenuto in un recente viaggio, ambizioso e anche con qualche ostacolo, compiuto da tre fuoristrada della casa inglese: 16.853 chilometri partendo della fabbrica inglese di Solihull fino alla sede dell’attuale proprietaria del marchio, la Tata di Mumbai, in India.

L’avventuroso viaggio, chiamato Silk Trial 2013 e durato 53 giorni, ha coinvolto tre modelli sperimentali, i prototipi Range Rover Hybrid Diesel, che hanno attraversato 13 paesi lungo il percorso.

La strada percorsa dalle vetture è proprio la storica via della seta, un tragitto affrontato dai cinesi, ma anche dal "nostro" Marco Polo. Ovviamente, nulla a che vedere con gli scomodi e pericolosissimi viaggi di allora: gli equipaggi hanno affrontato il percorso in modo decisamente più comodo.

Nonostante qualche difficoltà di percorso: 15 gomme forate durante il viaggio, e una settimana intera percorsa ad un’altitudine superiore ai 3.000 metri, fino a una punta massima di 5.379 metri. IL viaggio non è stato solo un percorso avventuroso: sono stati infatti raccolti oltre 300 gigabytes di informazioni sui prototipi, che ovviamente saranno utili per la futura produzione di serie.

L’obiettivo era infatti di dimostrare la validità del nuovo sistema ibrido, non ancora prodotto, che dovrebbe garantire confort, spaziosità o finiture analoghe alle altre versioni, e dovrebbe avere la stessa capacità di affrontare percorsi in fuoristrada.

Il tutto con un consumo inferiore, stimato nel viaggio in una media tra i 15 e i 16 chilometri con un litro di gasolio. Certamente gli aspetti tecnici sono importanti: però il viaggio è stato un’occasione speciale per tutto l’equipaggio, che ha percorso scenari di suggestiva bellezza, immersi in una natura spesso selvaggia e quasi irreale.

(a cura di OmniAuto.it)
 

Fonte: Ufficio Stampa

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Range Rover Diesel Hybrid sulla via della seta. Foto del viaggio