Cosa sono i segmenti di auto e quali modelli ne fanno parte

Conoscere quali sono i segmenti auto può essere importante per comprare un'auto nuova

Il segmento A è il primo in cui si classificano le automobili. Esso è anche detto segmento delle minicars. Questo significa che al suo interno si ritrovano le auto più piccole, le classiche city car. Sono le vetture che vanno per la maggiore nelle grandi città grazie alla maneggevolezza. Ne è un esempio la Fiat 500.

Il segmento B è il segmento di quelle che vengono, invece, definite small cars. Aumentano le dimensioni ma si rimane pur sempre nel settore delle piccole utilitarie. Sono vetture che non oltrepassano i 15 mila euro di prezzo. Piccole ma compatte sono tra le più vendute in Europa (esempio Fiat Punto o Peugeot 208).

Il segmento C è quello all’interno del quale stazionano le cosiddette berline medie. E’ conosciuto anche come segmento delle medium cars. Pure in questo caso si tratta di vetture con un buon riscontro sul mercato automobilistico, essendo vetture compatte e comunque ancora adatte per muoversi agevolmente nel traffico cittadino. Un esempio possono essere l’Alfa Romeo Giulietta o la Peugeot 308.

Le berline di dimensioni medio grandi si trovano, all’interno del segmento D, noto come segmento delle large cars. Si tratta di vetture un po’ più impegnative, dedicate agli amanti delle auto sportive, in barba al traffico cittadino. Tra i modelli più apprezzati appartenenti si collocano la Audi A5 o la Honda CR-V.

Gli ultimi 2 segmenti in cui si suddividono le automobili in Europa sono il segmento E e quello F. Il primo è quello delle executive cars, berline di grandi dimensioni che normalmente rappresentano il top della gamma cui si riferiscono (ad esempio l’Audi A8). Il secondo è quello delle luxury cars, le auto più sfarzose vere e proprie, caratterizzate dal lusso e dalle dimensioni estremamente generose. Tra queste, ad esempio, la tanto desiderata Mercedes Benz Classe S.

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Cosa sono i segmenti di auto e quali modelli ne fanno parte