Pro e contro nell’acquisto di Suzuki Vitara nuova o usata

Di cosa bisogna tener conto se si vuole acquistare un suv compatto 4x4

Suzuki Vitara è il piccolo fuoristrada della casa automobilistica giapponese arrivato alla sua quarta generazione. Il primo debutto assoluto lo fece nel lontano 1988, quando la sigla SUV non esisteva ancora.

Nel corso di questi 26 anni qualcosa è cambiato e oggi Suzuki Vitara perde alcune delle sue caratteristiche di piccolo fuoristrada per approcciare un maggiore adattamento all’utilizzo stradale.

Quali sono i pro e contro della nuova Suzuki Vitara?

PRO

  1. La sua rivisitazione in stile urbano la rende un’auto poco ingombrante e quindi agile anche in città. A dispetto delle dimensioni ridotte (417cm di lunghezza e 177cm di larghezza) la Suzuki Vitara offre un abitacolo comodo anche quando si viaggia in cinque persone e un bagaglio di tutto rispetto (375/1120 litri)
  2.  Ottima maneggevolezza e guidabilità in ogni condizione. Rispetto al modello precedente è molto più precisa tra le curve (la differenza di 360kg di peso rispetto alla Grand Vitara 5 porte si sente) e la buona posizione di guida offre una visibilità eccellente in ogni direzione.
  1. È molto buona la dotazione, soprattutto per quanto riguarda i sistemi di sicurezza avanzati come l’avvisatore radar di collisione, il cruise control avanzato, che si adatta automaticamente alla velocità della vettura di fronte e la telecamera per la retromarcia.

CONTRO

  1. Per gli amanti dell’offroad 4×4, la nuova Suzuki Vitara rappresenta sicuramente un passo indietro rispetto al modello Suzuki Grand Vitara. La luce a terra è di solo 18,5cm, un valore molto al limite per poter affrontare percorsi accidentati e sterrati impegnativi.
  1. La qualità delle plastiche della plancia centrale è un po’ carente e, insieme ad altri dettagli poco curati, crea un contrasto con l’elevata qualità degli interni.

 

CONCLUSIONI

I diversi allestimenti della nuova Suzuki Vitara offrono grande confort e ottime prestazioni sia tra il traffico cittadino, sia nelle strade di montagna e durante le gite in campagna con la versione 4WD.

 

MOTORI Pro e contro nell’acquisto di Suzuki Vitara nuova o usata