Il primo suv elettrico urbano a energia solare

Elettra SUV, il nuovo Solar Urban Vehicle pensato per la mobilità urbana

Spunta sul mercato dell’automotive il nuovo Solar Urban Vehicle, un interessante veicolo elettrico che la Green Vehicles ha voluto realizzare proprio per la mobilità urbana. L’auto si chiama Elettra e può essere dotata di un pannello fotovoltaico sul tetto.

Un elemento che, come dichiara l’azienda stessa, consente di ricaricare la batteria fino ad un livello pari al 20-30% della sua autonomia di base, che in totale può arrivare sino a 220 km, un ottimo risultato. Il SUV Elettra con il pannello solare è omologato come ‘quadriciclo pesante’, dettaglio interessante, visto che questo sta ad indicare che si tratta di un veicolo che possono guidare anche i minorenni che hanno compiuto 16 anni e hanno conseguito la patente B1.

Per quanto riguarda le sue caratteristiche specifiche, la nuova Elettra, il SUV urbano alimentato dall’energia solare, vanta le seguenti misure 3.420 mm × 1.580 mm × 1.548 mm ed è in grado di ospitare fino a 4 persone a bordo; l’auto dispone di una carrozzeria a 5 porte, il suo motore elettrico sprigiona una potenza di 10 kW, che effettivamente non è molto, ma quanto basta per muoversi in città comodamente e in maniera agile e rapida. Il nuovo Solar Urban Vehicle Elettra, realizzato da Green Vehicles, raggiunge una velocità massima di 90 km/h, la sua batteria ha una capacità di 7.2 kWh e offre la possibilità di ricarica semplice anche ad una comune presa domestica. Green Vehicles non è l’unica a realizzare un’auto alimentata dall’energia del sole, ne abbiamo visto un altro esempio proprio nei giorni scorsi.

ELETTRA_suv

Fonte: Green Vehicles

Elettra è un SUV a trazione posteriore, i freni sono a tamburo nella parte posteriore e a disco all’anteriore, l’auto monta cerchi da 13 pollici. È una vettura molto semplice e minimalista, nonostante comunque la sua scheda tecnica vanti differenti soluzioni all’avanguardia e moderne, come il display interno da 7 pollici di ultima generazione e la possibilità di gestire lo stato della batteria e altre informazioni attraverso un’app per smartphone.

Arriviamo ad una delle caratteristiche più interessanti e richieste, ovvero il prezzo di listino. Si parte da 14.800 euro, che grazie agli incentivi statali dedicati alle moto elettriche (caratteristica di cui fanno parte anche i quadricicli a zero emissioni) possono diventare 11.800, subendo una riduzione fino a 3.000 euro. Elettra sarà lanciata sul mercato a partire dal mese di luglio 2020 e sarà una delle valide alternative per gli spostamenti in città, in un’Italia in cui oggi, ne è un esempio il Bonus Mobilità per biciclette e monopattini elettrici, si cercano sempre più soluzioni per ridurre il traffico e l’inquinamento e semplificare gli spostamenti nei centri urbani.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Il primo suv elettrico urbano a energia solare