La prima hypercar albanese a caccia del record

Arrera Automobili vuole battere il record assoluto di velocità massima per una hypercar

La Casa albanese Arrera Automobili vuole provarci di nuovo, ‘non molla’. E così, dopo Illyrian, ha presentato la SD+ con un grande obiettivo, molto ambizioso: l’intento infatti è quello di battere ogni record di velocità massima raggiunto finora da una supercar.

L’imprenditore Qendrim Thaqi ha creato già tempo fa la sua prima supercar albanese, la Illyrian Pure Sport, che però al momento pare essere stata scartata proprio per realizzare un progetto ancora più grande e ambizioso. Non si ferma e continua ad essere alla ricerca del grande primato. E così, una volta messa da parte la Illyrian, il nuovo obiettivo della Casa automobilistica Arrera è realizzare la SD+, una hypercar da 1800 CV.

Il nome dell’auto SD, cosa significa? La S sta per Skanderbeg, un condottiero albanese del XV Secolo, e invece la D è la lettera che nella numerazione romana indica il 500. Il costruttore ha deciso poi di aggiungere il segno +, questo ad indicare che il grande obiettivo della Casa albanese è portare la sua creazione a una velocità massima che supera i 500 km/h.

La nuova creatura della Casa albanese, la SD+, sembra quasi una Illyrian potenziata sotto diversi punti di vista e caratteristiche. Presenta comunque delle forme muscolose, il frontale è corto e i passaruota sono enormi. La cabina dell’auto accoglie due passeggeri ed è avvolta da un ampio vetro. Su tutta la carrozzeria vediamo le appendici aerodinamiche in fibra di carbonio.

Al posteriore troviamo il doppio terminale centrale, un diffusore gigantesco da corsa e i sottili fari LED. Sul cofano appare lo spoiler a forma di pinna, col terzo stop integrato. Il motore della nuova SD+ di Arrera Automobili è ancora più potente del già performante 6.2 V8 biturbo in grado di erogare 850 cavalli e di raggiungere 375 km/h di velocità massima della sorella Illyrian, capace anche di scattare da 0 a 100 km/h in 2.7 secondi.

La nuova auto di Arrera Automobili è da record
Fonte: Instagram - Arrera Auto
Arrera Automobili, la nuova SD+ da record

Il motore della nuova hypercar albanese è un 7.0 V8 che sprigiona la bellezza di 1800 CV e 1500 Nm di coppia. Il peso è di circa 1230 kg, il rapporto peso potenza è di 1,46 CV/kg. Considerata a paragone con la velocissima Bugatti Chiron con rapporto peso/potenza di 1,3 kg/CV, Arrera sa di poter realizzare l’auto più veloce del mondo, capace di battere ogni record segnato dalle fantastiche e velocissime Koenigsegg Jesko, SSC Tuatara (di cui abbiamo tanto parlato) e Chiron.