La nuova berlina di Volkswagen che sfida Tesla

Anteprima mondiale per la nuova Volkswagen ID. AERO, l’auto elettrica dal design attraente e con 600 chilometri di autonomia

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Volkswagen ha presentato al pubblico la sua nuova creatura, la prima berlina 100% elettrica della Casa. La show car ID. AERO ha dato un’anteprima del prossimo membro della famiglia ID. Un’auto dal design attraente e aerodinamico, con un’autonomia che supera i 600 chilometri, uno spazio eccezionale e interni di qualità superiore, come ha dichiarato lo stesso Ralf Brandstätter, CEO del marchio Volkswagen.

Le dimensioni della concept car

La nuova Volkswagen ID. AERO si presenta con i suoi quasi 5 metri di lunghezza ed è stata progettata per offrire un design molto slanciato. Il tetto dell’auto è inclinato in stile coupé e contribuisce a ottenere un coefficiente di resistenza aerodinamica eccezionale, pari a 0,23. La piattaforma modulare di trazione elettrica MEB della Casa permette di ottenere inoltre sbalzi ridotti, un passo lungo e un abitacolo molto spazioso. La batteria agli ioni di litio di cui è dotata l’auto ha un contenuto energetico netto di 77 kWh, la ID. AERO raggiunge un’autonomia sulle lunghe distanze fino a 620 chilometri (WLTP).

L’avanzata elettrica di Volkswagen

Volkswagen ID. AERO è prossima alla produzione, con quest’auto il marchio preme sull’acceleratore per quanto riguarda la sua offensiva elettrica in Cina nell’ambito della strategia ACCELERATE. Considerando che la Casa ha già realizzato la compatta tedesca ID.3, il SUV elettrico ID.4 (prezzi di listino da 47.200 euro) e ID.6, la versione di produzione della ID. AERO sarà la quarta serie di modelli completamente elettrici in Cina, che sarà disponibile dalla seconda metà del 2023. Dell’elettrica verranno realizzate due varianti, una per ogni joint venture della Volkswagen.

L’estetica e lo stile della nuova ID. AERO

Il design della nuova elettrica di Volkswagen per la prima volta vede l’utilizzo del linguaggio stilistico della famiglia ID. applicato su una berlina del segmento superiore. Le sezioni del frontale e del tetto sono progettate in modo aerodinamico, e permettono al vento di fluire. La parte posteriore leggermente retratta dotata di uno spoiler a labbro guida il flusso d’aria.

La nuova Volkswagen ID. AERO
Fonte: Ufficio Stampa Volkswagen
Volkswagen presenta la berlina elettrica ID. AERO

L’auto monta cerchi bicolore sportivi da 22 pollici, disegnati nello stile di una turbina e integrati a filo nei passaruota. Le maniglie classiche delle portiere del veicolo sono state sostituite da superfici tattili illuminate che riducono la resistenza aerodinamica. Il prototipo mostra la sua livrea in Polar Light Blue Metallic, una tonalità metallizzata chiara, dove i pigmenti di colore creano un luccichio dorato nel momento in cui vengono colpiti dalla luce.  Il tetto in nero lucido contrasta con la carrozzeria.

Al frontale troviamo le strutture a nido d’ape tipiche della famiglia ID. Il paraurti anteriore è diviso orizzontalmente in due parti, che definiscono lo stile della ID. AERO. Una striscia luminosa si estende a sinistra e a destra del logo VW illuminato, passa sopra i fari a matrice di LED IQ.LIGHT e attraversa sezioni laterali, parafanghi e sezione frontale. La striscia luminosa prosegue visivamente nella sezione posteriore, con gruppi ottici a LED con struttura a nido d’ape.

ID. AERO, la versione per l’Europa

La versione di serie della Volkswagen ID. AERO per l’Europa uscirà dalla linea di produzione dello stabilimento di Emden nel 2023. Con la produzione in serie di veicoli elettrici, questo stabilimento di Volkswagen sarà tra i primi in Bassa Sassonia a contribuire all’elettrificazione della gamma del brand e alla riduzione delle emissioni di CO2 per le auto di nuova produzione.

La prima berlina elettrica della famiglia ID
Fonte: Ufficio Stampa Volkswagen
Continua l’offensiva elettrica di Volkswagen con la nuova ID. AERO