Porsche sta lavorando agli ultimi dettagli della sua prima auto completamente elettrica, la Taycan di cui abbiamo già molto parlato.
Si tratta di una vettura sportiva a quattro porte che verrà lanciata sul mercato globale il 4 settembre 2019 a Berlino, proprio solo qualche giorno prima dell’apertura del Salone di Francoforte. Nei giorni scorsi la Casa ha provveduto ai test sulla pista sperimentale di Nardò, che esiste dal 1975 grazie a Fiat e che è stata acquisita dalla Casa di Zuffenhausen nel 2012.
La Porsche Taycan di pre-produzione usata sul circuito di prova è riuscita a coprire ben 3.424,845 km in 24 ore, una distanza da record, che può essere paragonata al percorso che divide la sede di Porsche che si trova ad Atlanta (Georgia) e dal Porsche Experience Center situato invece a Los Angeles, in California. Porsche Taycan elettrica ha mostrato tutte le sue qualità sulle lunghe distanze nonostante le temperature dell’aria fossero davvero altissime e la superficie della pista arrivasse anche fino a 54 gradi.
Nessuno stop durante i test della vettura elettrica, le uniche interruzioni sono state necessaria per i cambi dei driver e per le ricariche rapide. Stefan Weckbach, vicepresidente Product Line, ha dichiarato: “Taycan ha dominato senza problemi questa ambiziosa prova di resistenza e il risultato ottenuto a Nardò ha messo in evidenza i vantaggi della tecnologia a 800 Volt e il suo alto livello di maturità. Al lancio di Taycan sul mercato a fine dell’anno, avremo coperto oltre 5,95 milioni di km di prove in tutto il mondo”.
Porsche Taycan è il primo modello elettrico con una tensione di sistema di 800 Volt, che permette prestazioni che restano sempre elevate, oltretutto si riducono i tempi di ricarica e sono diminuiti gli ingombri del cablaggio e il peso. La nuova vettura elettrica della Casa libera tutta la sua potenza di più di 600 cavalli in tutto anche dopo aver accelerato più volte a brevi intervalli, oltre ad avere grande resistenza. Secondo i test effettuati l’auto inoltre è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in meno di tre secondi. Siamo pronti, manca pochissimo per vedere la Taycan sul mercato automobilistico globale, la nuova auto elettrica della Casa.