Porsche Macan, il suv sarà esclusivamente elettrico

La Casa tedesca ha confermato l’elettrificazione esclusiva per la prossima generazione del suv Porsche Macan

Porsche Macan è il primo suv compatto della Casa tedesca, un prodotto agile e potente, garantito da una realtà di spessore.

Un ottimo Made in Germany che ha segnato una svolta importante e strategica per Porsche. Una vettura che esternamente è stata realizzata riprendendo le linee del tetto e la sagoma dei cristalli laterali dalla famosa 911 e invece le forme dei fari anteriori dalla Porsche 918 Spyder, da cui ha ereditato anche il fregio scolpito nella parte inferiore della fiancata. La novità che ha annunciato la Casa di recente è che la prossima generazione del suv Porsche Macan sarà 100% elettrica e verrà prodotta a partire dal prossimo anno principalmente all’interno dello stabilimento che si trova a Lipsia. È stata appunto Porsche stessa a comunicarlo ufficialmente, sottolineando anche che il programma è stato approvato come estensione del calendario dei lanci. Già alla fine di quest’anno infatti debutterà il primo modello completamente elettrico, la Taycan e poi arriverà anche la sua versione Cross Turismo.

Il commento del presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG Oliver Blumeè stati che entro il 2022 verranno investiti più di 6 miliardi di euro in mobilità elettrica e per il 2025 la metà di tutti i nuovi veicoli Porsche avrà un sistema a batteria. Oltretutto nei prossimi 10 anni la Casa si concentrerà maggiormente su un mix di propulsori composto da ulteriori motori a benzina ottimizzati, da ibridi plug-in e da auto sportive puramente elettriche. L’obiettivo, sempre secondo quanto affermato da Blume, è quello di “assumere un ruolo pionieristico nella tecnologia, e per questo continueremo ad allineare coerentemente l’azienda con la mobilità del futuro”.

Secondo la Casa, elettromobilità e Porsche vanno perfettamente d’accordo perché innanzitutto condividono un approccio ad alta efficienza ma anche per il motivo che danno il massimo dell’importanza al carattere sportivo. La nuova generazione del suv Porsche Macan avrà in dotazione la stessa tecnologia presente sulla Taycan elettrica, a 800 Volt e basata sull’architettura Premium Platform Electric sviluppata in collaborazione con Audi AG. Porsche Leipzig GmbH gestisce lo stabilimento in Sassonia dove già dal 2002 è iniziata la produzione della Casa, inizialmente con il noto modello di successo Cayenne. Da allora quel sito ha continuato ad essere sviluppato per la produzione di modelli avanzati.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Porsche Macan, il suv sarà esclusivamente elettrico