Pneumatici estivi 185 65 R15: quali sono i migliori nei test

Il pneumatico è un elemento molto importante per la sicurezza. Ogni anno il Tcs svizzero (il Touring Club Svizzero) , insieme all’ADAC, realizza test  in diversi ambiti legati alla mobilità anche per gli pneumatici sulla base di test indipendenti e neutrali per facilitare gli automobilisti nell’acquisto al momento del cambio gomme.

Nel test 2019 del TCS-ADAC sui pneumatici estivi sono state sottoposte ad accurato esame 16 gomme della misura più piccola (185/65 R15 88H), ottenendo tutte risultati soddisfacenti. I pneumatici della dimensione 185/65 R15 88 H sono adatti per le piccole auto come: Fiat Panda, Citroen C3, VW Polo, Renault Clio, Mazda 2 o Seat Ibiza.

Il comportamento dei 16 pneumatici estivi è stato verificato su fondo stradale asciutto e bagnato ed esaminati dal profilo della resistenza all’alta velocità, dell’ecologia (consumo di carburante), del comfort (rumorosità) e dell’economia (usura). Secondo i due enti svizzero e tedesco, i 13 criteri d’esame adottati per questo test consentono un apprezzamento completo e neutrale dei vari prodotti.

Bridgestone Turanza T005 e Vredestein Sportrac 5 sono i migliori tra tutti e ottengono la valutazione ‘molto consigliato’. Per TCS-ADAC, “molto consigliato” significa che il pneumatico soddisfa tutti i requisiti di sicurezza ed ecologici rilevanti. “Consigliato” significa invece che il pneumatico è leggermente carente in singoli criteri di valutazione. Tutti gli altri 14, invece, per le carenze evidenziate su bagnato, ottengono ‘solo’ tre stelle e il giudizio ‘consigliato’ da TCS-ADAC.

Tra questi ci sono marchi premium, come Michelin, Goodyear, Continental e Pirelli, marchi secondari delle Case premium, ma anche qualche brand che non ci si aspetterebbe di trovare allo stesso livello dei precedenti, come Giti, Petlas e Linglong. Se per il Bridgestone e il Vredestein, che comunque non ottengono il massimo dei voti (eccellente), il test non riporta alcun elemento di debolezza, tutti gli altri modelli arrivano allo stesso risultato, pur evidenziando qualche pecca, chi una, chi due e il Linglong, unico, tre.

I migliori nelle singole prestazioni
Il Bridgestone Turanza T005 ottiene il miglior voto su asciutto e su bagnato. Il migliore per usura è il Michelin Crossclimate +, su asciutto svetta invece il Firestone Roadhawk e il più silenzioso è il GitiSynergy E1. Un unico peggiore viene evidenziato nel test per la durata chilometrica: il modello Linglong Green-Max HP010.

(fonte: www.tcs.ch)