La piccola giapponese che sfida la Panda: il prezzo

Il colosso nipponico presenta un'autovettura completamente nuova per il mercato europeo.

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

La nuova Toyota Aygo X è un crossover segmento A, progettato e prodotto in Europa per soddisfare le esigenze della vita cittadina in Europa. Al fine di rendere questa vettura il punto di riferimento della categoria, la nuova compatta della gamma Toyota è costruita sulla rinomata piattaforma GA-B della Toyota New Global Architecture (TNGA), introdotta per la prima volta con la nuova Yaris (auto dell’anno 2021).

Colorazioni eccezionali per una Aygo X all’ultimo grido

Dopo la presentazione di successo e l’accoglienza positiva riservata ad Aygo X Prologue nella particolare colorazione “Sparkling Chilli Red”, il progetto Aygo X è passato allo Styling di Toyota Motor Europe in Belgio, dove il concept è diventato un modello di serie. L’accattivante esecuzione bi-tone di Aygo X crea una silhouette dal profilo unico che cattura l’attenzione e sottolinea la dinamicità del nuovo modello.

La nuova linea del tetto aumenta anche la sua immagine più sportiva. Nella parte anteriore, i fari hi-tech avvolgono il cofano per formare un profilo ad ala, mentre più in basso la grande griglia, i fendinebbia e l’under-run si sviluppano sul tema del doppio trapezio. La nuova palette di colori è ispirata a diversi tipi di spezie per dare vita ad una gamma colori ad esclusivo appannaggio di Toyota Aygo X.

Tra i colori che si possono ammirare, abbiamo: Cardamom Green, che evoca un’immagine ricca di stile ed eleganza per un look raffinato e sobrio; Chilli Red, che cattura l’attenzione con riflessi caldi e profondi; Ginger Beige che fa trasparire uno spirito avventuriero; Juniper Blue, un blu speciale che dona un look brillante grazie anche alla presenza di leggere sfumature rosse.

Gli interni di Aygo X

I dettagli interni si abbinano infatti ai colori esterni per conferire all’abitacolo un design distintivo e unico. Sia nei sedili, sia nella forma dei fari troviamo infine un richiamo alla “X” di Aygo X, che rafforza l’identità forte e coerente. Quanto alle misure, con una lunghezza di 3.700 mm, la nuova Aygo X è più lunga di 235 mm rispetto alla precedente, con il passo che aumenta di 90 mm. Lo sbalzo anteriore è inferiore di 72 mm rispetto alla Yaris, mentre la dimensione massima dei cerchi sale a 18”.

La larghezza totale del corpo vettura raggiunge i 1.740 mm. In questo modo i sedili anteriori sono stati distanziati tra loro di 20 mm. Anche nello spazio per i bagagli Aygo X si pone ai vertici del segmento con 125 mm in più di lunghezza del vano e una gestione intelligente dello spazio dietro i sedili posteriori: la capacità di carico aumenta di 60 litri rispetto alla generazione precedente, per un totale di 231 litri.

Inoltre, il design specifico del tetto aiuta a mantenere le dimensioni esterne complessivamente ridotte, lasciando allo stesso tempo lo spazio necessario ad un abitacolo comodo e spazioso per conducente e passeggeri. L’altezza della vettura è stata aumentata di 65 mm, per un totale 1.525 mm.

Il consumo atteso di carburante si attesta a soli 4,7 l/100 km e 107 g/km di CO2.

L’offerta di lancio della nuova Aygo X parte da €13.000 per la versione Active, grazie ad €3.500 di vantaggio cliente e scontistica varia praticata dai concessionari aderenti.