PROMO

Peugeot 3008 GT Hybrid4: il SUV ibrido efficiente e 4X4

Dotato di ben 3 motori, il SUV ibrido della casa francese regala soddisfazioni tanto sullo sterrato leggero quanto sull’asfalto

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Si può fare. I tempi in cui i SUV erano tutti dei “clima killer” sono alle spalle, grazie alle moderne e raffinatissime motorizzazioni ibride.

Come quella del Peugeot 3008 GT Hybrid4, che consuma solo 1,3 litri per 100 chilometri (nel ciclo misto WLTP), pur offrendo 300 CV di potenza e la trazione integrale. Come è possibile? Con tre motori.

Il sistema ibrido di Peugeot 3008

Questo SUV ibrido francese si distingue per la scelta tecnica fatta dalla casa del leone in quanto a motorizzazione. Innanzitutto non stiamo parlando di un “full hybrid”, ma di un “plugin hybrid”, cioè un ibrido alla spina, con batteria abbastanza capiente da percorrere oltre 50 chilometri in puro elettrico e che si ricarica sia in frenata e decelerazione che tramite la presa domestica (ricarica completa in 7 ore) o la wallbox (ricarica completa in 2 ore).

Poi, il sistema ibrido di Peugeot 3008 GT Hybrid4 prevede un motore a benzina turbocompresso PureTech (che già da solo eroga 200 CV), abbinato a due motori elettrici. Ma i due powertrain ad elettroni non sono entrambi all’asse posteriore: sono uno all’anteriore e uno al posteriore. E questo offre anche il vantaggio di poter circolare in full electric con la trazione integrale inserita. I due motori elettrici fanno salire la potenza complessiva del motore ibrido a 300 CV, mentre fanno scendere le emissioni di CO2 a 36 g/km.

Con una potenza del genere Peugeot 3008 GT Hybrid4 è in grado di raggiungere i 100 km/h in soli 5,9 secondi, di toccare i 235 km/h di velocità massima e di viaggiare in full electric fino alla velocità di 135 km/h. Prestazioni di assoluto rilievo, per una vettura che pesa 1.900 chilogrammi. Nel 2020 arriverà una seconda versione, con il solo motore elettrico anteriore, due ruote motrici, e una potenza complessiva di 225 CV.

Peugeot 3008 GT Hybrid4: la trazione integrale

I due motori elettrici sono gestiti elettronicamente, in modo indipendente. Questo permette al sistema ibrido di offrire in ogni momento la giusta coppia e potenza, garantendo al contempo una trazione e una aderenza da vera 4X4. Ma non solo: tutto questo è “montato” sulla nuova piattaforma EMP2, più leggera ed efficiente della precedente, ed è abbinato ad un retrotreno a bracci multipli che chiude il cerchio. Il comfort sale, come anche la tenuta di strada, mentre resta possibile affrontare senza problemi lo sterrato leggero. Peugeot 3008 GT Hybrid4, quindi, è un veicolo in grado di portarci un po’ ovunque, anche ad emissioni zero se è necessario.

Peugeot 3008 GT Hybrid4: il lusso in un SUV ibrido

Come dice il nome stesso del modello, Peugeot 3008 GT Hybrid4 è offerta in allestimento GT, il top di gamma di Peugeot. Troviamo quindi sedili in Alcantara di colore Grigio Greval, decorazioni in vero legno di quercia, un infotainment di alto livello e gli stessi sistemi di assistenza alla guida già visti sull’ammiraglia Peugeot 508, come il Cruise Control adattivo con Stop&Go e il Lane Positioning Assist per non invadere l’altra corsia di marcia.