Peugeot 208 Hybrid FE, consumo medio da record: 2,1 l/100 km. Foto

A Francoforte la casa francese presenta la concept con un sistema ibrido che riduce drasticamente i consumi e permette prestazioni di tutto rispetto, anticipando tecnologie che vedremo sulle strade di domani

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Peugeot guarda al futuro con la 208 HYbrid FE concept. A prima vista sembra una 208, la compatta della casa francese ben nota nel mercato europeo, con un portellone nero di nuovo disegno e dalle linee più squadrate e allungate, una calandra più sottile e una tinta chiara con una decorazione a linee inclinate nella fiancata.

In realtà, quest’auto nasconde una tecnologia che prefigura quella che sarà impiegata nelle Peugeot di prossima generazione, realizzata in collaborazione con Total, con l’obiettivo di contenere i consumi e le emissioni inquinanti in modo sostanziale e di ridurre i costi di possesso e gestione di un veicolo a motore.

La linea particolare serve così a migliorare l’aerodinamica -da notare, ad esempio, le telecamere al posto degli specchietti esterni – anche con l’impiego di parti che alleggeriscono il peso del 20%, arrivando all’ottimo valore di 975 kg.

Tra i materiali usati ci sono la resina, il carbonio composito e anche una curiosa balestra in fibra di vetro al posto delle sospensioni di serie, talmente efficace da consentire l’eliminazione del servosterzo. Davanti è montato un motore a benzina non piccolissimo, il 1.2 litri VTi-FE, con alcune modifiche per una resa ancora più efficiente, che ha comportato una riduzione dei consumi del 10% lasciando inalterata la potenza di 68 CV.

La 208 HYbrid FE, che debutta al Salone di Francoforte (12-22 settembre 2013) , è però un’auto ibrida, che comprende anche un motore elettrico, al posteriore, capace di fornire una potenza di 30 kW per la trazione, e di ben 100 kW come rigeneratore di energia durante le fasi di rallentamento e frenata.

La concept può funzionare anche in modalità solo elettrica, e il motore elettrico viene impiegato, da solo, in retromarcia e per le fasi di avvio. Il risultato di questo complesso di modifiche, che comprende altri numerosi dettagli con attenzione quasi maniacale, si traduce in un consumo medio da record: 2,1 l/100 km nel ciclo combinato, con emissioni di CO2 pari a 49 g/km.

Il tutto senza rinunce per quel che riguarda le prestazioni: l’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 8 secondi, conto i 14 secondi del 1.0 VTi di serie con la stessa potenza. Ed è stata la stessa Peugeot Sport a contribuire alla definizione del modello: come dire che i bassi consumi non significheranno la riduzione del piacere di guida.

(a cura di OmniAuto.it)