Il pacco batteria ad alto voltaggio di Volkswagen

Tecnologia avanzata che accomuna tutti i modelli elettrici Volkswagen ID.3, ID.4 e ID.4 GTX

Il pacco batteria ad alto voltaggio prodotto dalla Volkswagen Group Components a Braunschweig è una delle tecnologie avanzate che accomuna i modelli 100% elettrici Volkswagen ID.3, ID.4 e ID.4 GTX, componente fondamentale che garantisce prestazioni brillanti, alta autonomia, massima sicurezza e ricarica rapida.

La richiesta di auto elettriche basate sulla piattaforma modulare elettrica MEB cresce, così di recente lo stabilimento ha aumentato la sua capacità produttiva fino a 500.000 pacchi batteria l’anno. Il CEO di Volkswagen Group Components Thomas Schmall ha dichiarato: “La batteria è il cuore tecnologico dell’auto elettrica, che ne determina il piacere di guida, il costo, l’autonomia e l’esperienza di ricarica. Per questa ragione, ha un ruolo chiave per garantire la soddisfazione dei Clienti delle Marche di tutto il Gruppo Volkswagen”.

I pacchi batteria sono un elemento fondamentale della strategia ACCELERATE di Volkswagen. La Casa ha annunciato che aumenterà le vendite di auto elettriche entro il 2030: l’obiettivo è raggiungere una quota del 70% in Europa e del 50% in Cina e Stati Uniti d’America. L’obiettivo è la completa decarbonizzazione, diventare un Costruttore con bilancio neutro di CO2 entro il 2050.

Il Membro del Consiglio di Amministrazione Volkswagen Responsabile per lo Sviluppo Tecnico Thomas Ulbrich ha dichiarato: “Da qui al 2025, lanceremo un nuovo modello elettrico ogni anno. Il 2021 sarà la volta del SUV coupé sportivo ID.5, il prossimo anno arriverà la nostra nuova icona, l’ID. BUZZ. Nel 2025, presenteremo un’auto nel segmento sotto la ID.3, che renderà la mobilità elettrica alla portata di una fascia ancora più ampia di Clienti”.

Vediamo nel dettaglio alcune informazioni tecniche sui sistemi batteria della gamma ID. Per la compatta ID.3 è possibile scegliere fra tre taglie di batteria: 45 kWh di contenuto energetico netto, pari a 352 km di autonomia massima nel ciclo WLTP, l’intermedia da 58 kWh, con autonomia fino a 426 km, la batteria più grande, con un contenuto energetico netto di 77 kWh e un’autonomia massima di 549 km nel ciclo WLTP. Situazione simile per la ID.4 (vedi listino prezzi), con la batteria da 52 kWh, il SUV 100% elettrico può percorrere fino a 346 km nel ciclo WLTP, l’autonomia è di 522 km con la batteria da 77 kWh. Sulla ID.4 GTX la batteria ha una capacità energetica netta di 77 kWh, pari a un’autonomia WLTP fino a 480 km.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Il pacco batteria ad alto voltaggio di Volkswagen