Opel Karl, la nuova city car: prova su strada

La Opel Karl è di fatto la porta di ingresso al portfolio Opel

Abbiamo avuto occasione di fare una prova su strada in Olanda in questi giorni dove veniva presentata (dopo la sua apparizione a Ginevra) questa new entry Opel e che sarà disponibile nei prossimi giorni nelle concessionare.

La Opel Karl è di fatto la porta di ingresso al portfolio Opel (prende il posto della Agila) proprio per il prezzo allettante. Allettante per quanto offre questa urban car. Già perché appena ci siamo messi al volante ci siamo resi conto che non manca nulla a questa vettura.

E’ spaziosa, accessibile, razionale. 5 posti, 5 porte un bel display da 7 pollici ben posizionato in alto con sistema intellilink che permette di connettere il vostro smartphone iOS o Android. E poi ancora la sicurezza con 6 airbag di serie e cruise control oltre a ABS, sistema di controllo elettronico della stabilità ESPPLus, controllo della trazione TCPlus e assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist di serie e telecamera anteriore che ti avvisa acusticamente in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata (di serie nella versione Cosmo).

A proposito del sistema intellilink la chicca è che a partire dal 2016 ci sarà il nuovo servizio di connettività e assistenza personale Opel OnStar che è anche un hotspot che permette di connettere 6 differenti device simultaneamente (anche i bambini e ragazzi che si muovono con i genitori sempre alla ricerca di un wi-fi sono così accontentati)

La Opel Karl viene proposta con un’unica motorizzazione ovvero un 3 cilindri 1.0 ECOTEC da 55 kW/75 CV a 6.500 giri e una coppia massima di 95 Nm a 4.400 giri. Per quel che riguarda i consumi: 4,3 l / 100 km di benzina nel ciclo misto. Infine ci è piaciuta anche la manegevolezza grazie anche al servosterzo con assistenza variabile in funzione della velocità con modalità City (City Mode di serie a partire dalla versione n-Joy).

E a proposito delle versioni ci saranno tre differenti versioni: Karl, n-Joy e Cosmo. I prezzi: da 9900 euro a poco più di 13mila anche se per tutta l’estate la Karl avrà un prezzo di lancio ancora più allettante (stay tuned!)

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Opel Karl, la nuova city car: prova su strada