Opel Insignia Sports Tourer, la prova su strada

Il test drive di Opel Insignia Sports Tourer ci restituisce una sensazione di sicurezza e un design unico

Foto di Stefano Bettetini

Stefano Bettetini

Giornalista e automotive specialst

Giornalista pubblicista, è attivo nel mondo digital dal 2005, spinto prima dalla passione nel raccontare gli eventi sportivi poi da quella per l'automotive e dalle sue evoluzioni verso un futuro sempre più sostenibile.

Abbiamo effettuato la nostra prova su strada con Opel Insignia Sports Tourer. Diciamo cosa ci è piaciuto subito: questa vettura racchiude tutto ciò che si può desiderare e che abbiamo avuto modo di riscontrare su test drive di altre case.

Ci piace la tecnologia hands free che permette di aprire il portellone del bagagliaio con un semplice movimento del piede sotto il paraurti e non potete sbagliarvi perché viene proiettato sull’asfalto l’immagine stilizzata della vettura che indica il punto esatto dove mettere il piede; con il buio poi è anche molto suggestivo. Capirete che se avete le mani occupate dalle buste della spesa o dalla borsa della palestra e dalla borsa del pc, diventa una comodità incredibile. Ovviamente è possibile aprire il portellone anche attraverso l’uso della chiave (doppio click) o dall’interno dell’abitacolo.

opel-insignia-gsi-sports-tourer

Un’altra chicca è l’head-up display che è più complicato spiegarlo che usarlo. Di fatto è una innovazione che garantisce grande sicurezza perché l’head-up display “proietta” sul parabrezza tutte le informazioni di cui avete bisogno (velocità, limiti di velocità, indicazioni del navigatore, segnali di pericolo etc) come se di fatto vedeste queste immagini “scritte” lungo l’asfalto e pertanto non dovrete più distogliere lo sguardo dalla strada per rivolgerle al cruscotto cosa che avrete fatto sino ad oggi magari per controllare la velocità o altre informazioni. Una bella comodità ma soprattutto una grande innovazione che garantisce una enorme sicurezza.

Altre cose che ci sono piaciute sono il design e la facilità di guida di questa sports tourer (di fatto una station) nonostante le dimensioni.

La versione da noi provata è la Innovation 2.0 CDTI 170cv S&S con cambio Manuale. L’equipaggiamento di questa versione prevedeva:

Opel OnStar
Opel Eye
Sistema Open&Start
Sight&Light Pack
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
Airbag frontali, laterali anteriori e a tendina anteriori e posteriori
Climatizzatore automatico bi-zona
IntelliLink NAVI 900 Display touchscreen a colori da 8″ con Apple Carplay e Android Auto
Cruise control
Sedile posteriore abbattibile 60/40
Fari posteriori e luci diurne a LED
Vetri posteriori oscurati
Cerchi in Lega 18″ multirazze con Pneumatici 245/55 R18

Prezzo della versione INSIGNIA GS 2.0 CDTI 170cv S&S di 35.550 euro

Inoltre opzionali sulla nostra versione:
IntelliLux Led Matrix
Flex-Ride – Sistema di controllo dinamico dell’assetto
Caricabatterie Smarthphone Wireless
Sedile guida AGR in pelle traforata con funzione massaggio
Head Up Display
Vernice metallizzata