Opel Insignia GSi, in uscita a marzo 2018

Abbiamo avuto modo di provare le versioni più sportive della Insignia nelle versioni con motori turbo-benzina e biturbo-Diesel da 260 e 210 cv

opel insignia gsi prova su strada

Abbiamo provato Opel Insignia GSi sul circuito Michelin a Fontange (Provenza, Francia) proprio per saggiare le qualità sportive della vettura. Ma sarebbe sbagliato pensare che non sia un’auto da usare tutti i giorni anche in città in quanto comfort ed efficienza rispondono a questo bisogno. Allo stesso tempo è stato interessante guidarla nelle strade tortuose ma anche panoramiche della Provenza e siamo passati anche da Avignone che gli appassionati ricorderanno essere il paese in cui è nato Jean Alesi; il tutto non sembra casuale: Avignone è una bellissima cittadina ma allo stesso tempo ha dato i natali a un pilota molto veloce. In tutto questo vediamo dei parallelismi con Opel Insignia.

È una bella auto anche esteticamente ma con grandi doti sportive. Potendo riassumere parlando di Opel Insigna GSi si può parlare di sportività legata all’efficienza. Abbiamo guidato sia il biturbo diesel, che arriva sino a 233 km orari, sia la versione Turbo che tocca i 250 km orari. In riferimento alla tenuta di strada si può agire sul controllo di stabilità disattivandolo e agendo sul Competitive Mode. L’Opel Insignia GSi Grand Sport ha un prezzo di listino a partire da 43.550 euro. Le versioni che abbiamo visto sono la berlina Grand Sport (presso a partire da 43.550 euro) che la station wagon Sports Tourer che come detto hanno due motorizzazioni che sono il benzina turbo da 2 litri da 260 cavalli e il biturbo Diesel da 210 cavalli anch’esso 2 litri.

Gli interni, con strumentazione di tiposportivo, sono realizzati con cura e ci sono diversi sistemi di assistenza alla guida. Il volante prevede i paddles (per intenderci il cambio tipo Formula 1). I sedili anteriori AGR che ricordano la forma di un cobra sono molto funzionali e hanno la possibilità di essere riscaldati, ventilati e prevedono anche la funzione massaggio.

Insignia GSi monta pneumatici Michelin Pilot Sport 4 S montate su cerchi in lega da 20” che hanno un bellissimo effetto trasparente che mettono anche in bella mostra i freni Brembo.

  • Dimensioni in millimetri:
    • GSi Grand Sport: 4.910 / 1.871 / 1.445 (lunghezza / larghezza senza specchietti laterali / altezza)
    • GSi Sports Tourer: 4.998 / 1.871 / 1.490 (lunghezza / larghezza senza specchietti laterali / altezza)
    • Capacità bagagliaio da 490 a 1.450 litri (Grand Sport) e da 560 a 1.665 litri (Sports Tourer)
  • Tecnologie, sistemi di assistenza e comfort:
    • Telaio FlexRide dall’assetto particolarmente sportivo di serie, in grado di adattare ammortizzatori e sterzo nel giro di poche frazioni di secondo
    • Modalità “Competitive” esclusiva della versione GSi: premendo un tasto, l’ESP accetta una maggiore imbardata e si disattiva il controllo della trazione
    • Trazione integrale intelligente con torque vectoring di serie – il sistema più sofisticato in questa classe di appartenenza
    • Fari IntelliLux LED® matrix di ultima generazione di serie, dotati di 32 elementi LED per la funzione abbagliante – passaggi di modalità più rapidi, fascio luminoso più preciso e potente; gittata abbaglianti fino a 400 metri
    • Cofano attivo in alluminio per una maggiore tutela del pedone in caso di urto
    • Telecamera anteriore di serie con:
      • Avviso incidente con Frenata automatica di emergenza con Rilevamento pedoni
      • Sistema di mantenimento della corsia di marcia Lane Keep Assist con correzione automatica della traiettoria
      • Indicazione della distanza di sicurezza
    • Disponibili inoltre le tecnologie innovative presenti su Insignia come Cruise Control Adattivo, Head-up display e telecamera con visione a 360°
    • Sistema di connettività e assistenza personale OnStar con funzionalità ampliate, come ad esempio prenotazione alberghiera e ricerca di parcheggio
    • Sistema di infotainment Navi 900 IntelliLink di ultima generazione con navigatore integrato di serie, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto
    • Sedili ergonomici sportivi GSi lato guida e passeggero anteriore, sviluppati a Rüsselsheim e certificati dall’associazione indipendente di esperti di postura AGR, con ventilazione, riscaldamento, funzione massaggio (lato guida) e regolazione elettrica delle imbottiture laterali; disponibili due rivestimenti in pelle, entrambi con logo GSi
    • Sedili anteriori e posteriori esterni riscaldabili

MOTORI Opel Insignia GSi, in uscita a marzo 2018