Opel espone per la prima volta la gamma 100% elettrica

A gennaio al Salone di Bruxelles vedremo quattro anteprime mondiali, Opel infatti esporrà la sua nuova gamma elettrica per la prima volta al pubblico

Foto di Laura Raso

Laura Raso

AUTOMOTIVE SPECIALIST

Cresciuta nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e trasforma l’amore per la scrittura in lavoro, diventando Web Content Editor esperta settore automotive.

Il prossimo mese andrà in scena la 100esima edizione del Salone dell’Auto di Bruxelles, un nuovo appuntamento per la kermesse, che elettrizzerà il pubblico, proprio come ha intenzione di fare Opel. Il Salone aprirà dal 14 al 22 gennaio 2023.

La Casa del Fulmine esporrà nello stand 5101 del padiglione 5 solo modelli 100% elettrici o versioni elettrificate plug-in hybrid. Molti saranno in mostra al pubblico per la prima volta: sarà infatti presentata in anteprima mondiale a Bruxelles la prima Opel Astra elettrica a batteria, un’auto che conosciamo tutti e che – nella sua decennale storia – è sempre tra le più vendute del segmento, con un nome che è tutto un programma: Opel Astra Electric.

Grande debutto anche per i nuovi veicoli del brand sportivo GSe, la Opel Astra Sports Tourer GSe e il SUV top di gamma Opel Grandland GSe. Ma non finisce ancora qui, perché Opel Mokka inizierà l’anno con il nuovo nome di Opel Mokka Electric, lanciata sul mercato con una nuova batteria e il 20% di autonomia in più rispetto al passato.

La gamma delle vetture elettrificate presenti a Bruxelles si completa con la piccola più venduta, la Opel Corsa-e. E infine Opel dimostrerà il suo approccio all’elettrificazione dei veicoli commerciali con Opel Combo-e e Opel Vivaro-e.

La prima Opel Astra 100% elettrica

A Bruxelles ammireremo per la prima volta la nuova Opel Astra Electric, la versione elettrica a batteria della vincitrice del “Volante d’Oro 2022”. Un’auto che ha tantissimo da offrire: la batteria agli ioni di litio da 54 kWh accumula energia sufficiente per percorrere fino a 416 chilometri a emissioni zero, nel ciclo WLTP. Quando è necessario ricaricare Opel Astra elettrica a batteria, basta un breve “pit stop”: l’auto può essere caricata all’80% in circa 30 minuti presso una stazione di ricarica rapida da 100 kW a corrente continua. Opel Astra elettrica è dotata inoltre del caricatore di bordo trifase da 11 kW per una ricarica rapida in corrente alternata presso la wallbox domestica.

Il motore elettrico genera 115 kW/156 CV e ben 270 Nm di coppia massima. La nuova Opel Astra Electric raggiunge una velocità massima di 170 km/h.

La nuova Opel Astra Electric
Fonte: Ufficio Stampa Opel
Opel presenta la nuova Astra Electric

Le versioni GSe in gamma

Oggi GSe significa Grand Sport electric, e indica pura sportività: piacere di guida elettrico ed elettrizzante. A Bruxelles vengono presentati i modelli top Opel Astra Sports Tourer GSe e Opel Grandland GSe. I modelli GSe sono stati concepiti per essere ancora più agili e precisi. Sterzo, sospensioni e freni rispondono immediatamente e direttamente ai comandi dati dal guidatore. La tecnologia KONI FSD consente di tarare le caratteristiche degli ammortizzatori in base alla situazione, e assicurare così precisione, maneggevolezza e comfort.

La potenza

Opel Astra Sports Tourer GSe e la 5 porte Opel Astra GSe offrono pura emozione, con una potenza di sistema di 165 kW/225 CV e una coppia massima di 360 Newton metri. Opel Grandland GSe è ancora più ambizioso dal punto di vista delle performance, unisce il motore turbo benzina 1.6 litri e due motori elettrici – uno su ogni asse – per una potenza di sistema fino a 221 kW/300 CV. La trazione plug-in hybrid rende Opel Grandland GSe un SUV potente e sportivo con trazione integrale elettrica permanente. Il SUV scatta da 0 a 100 km/h in soli 6,1 secondi e raggiunge anche una velocità massima di 235 km/h.

Nuovo Opel Grandland GSe
Fonte: Ufficio Stampa Opel
Il nuovo Opel Grandland GSe per il 2023

Opel Mokka Electric migliora ancora

Opel Mokka continua a lasciare il segno. Come sappiamo, si tratta della prima vettura del brand con l’Opel Vizor, il nuovo volto del marchio; si distingue per il design netto e audace, monta il Pure Panel, il posto guida completamente digitale, ed è diventato uno dei modelli più venduti del segmento B-SUV.

Sono sempre più numerosi i clienti che scelgono la versione elettrica a batteria. Con il nuovo nome di Opel Mokka Electric, il “vincitore del Volante d’Oro 2021” è ancora più versatile. In futuro sarà disponibile a richiesta anche con una batteria di dimensioni maggiori. Con la nuova batteria da 54 kWh, Opel Mokka Electric potrà percorrere fino a 406 km a zero emissioni locali nel ciclo WLTP invece dei 338 chilometri attuali.

Opel Corsa-e: l’auto di successo

Quando parliamo di piacere di guida elettrico a batteria in Opel, c’è un modello di grandioso successo che non possiamo non nominare, la Opel Corsa-e.

È lei l’auto che dato il via all’offensiva elettrica di Opel nel 2019, e che oggi è una delle piccole city car maggiormente desiderate dalla clientela. Una vettura agile, pratica e a zero emissioni locali, che dal lancio ha conquistato la stampa specializzata e il pubblico, oltre a vincere il “Volante d’Oro” nel 2020.

I veicoli commerciali leggeri elettrici di Opel

In occasione del Salone dell’Automobile di Bruxelles Opel ha deciso di esporre non solo autoveicoli elettrici nuovi e di grande successo, ma anche i suoi veicoli commerciali elettrici, per evidenziarne tutti i vantaggi. Già oggi, il terzetto dei veicoli commerciali leggeri offerto dal brand del Fulmine ricco di tradizione è elettrico: partiamo infatti dal compatto Opel Combo-e al tuttofare Opel Vivaro-e, che ha anche vinto il titolo di “International Van of the Year 2021”, e infine c’è anche il veicolo più grande della gamma, Opel Movano-e.

Si tratta di nuovi modelli elettrici a batteria che Opel mette a disposizione della clientela e che oggi sono la prima scelta per tutti gli operatori commerciali che, come fa la Casa stessa, hanno intenzione di promuovere la “Greenovation” nelle proprie flotte, ma non hanno comunque intenzione di rinunciare alle elevate performance, alla capacità di carico o ancora alle possibilità applicative di questi mezzi.

Anzi, tutto il contrario: proprio le possibilità applicativa oggi addirittura aumentano con Opel Combo-e, Opel Vivaro-e o Opel Movano-e, si tratta infatti di veicoli commerciali a zero emissioni locali e quindi adatti anche in futuro al cosiddetto “ultimo miglio” per le consegne nei centri urbani. Le batterie sono state posizionate da Opel nel sottoscocca, e questa decisione strategica del brand assicura ai veicoli commerciali leggeri un baricentro basso e una migliore tenuta di strada, oltre a conservare tutto il volume del vano di carico.

Il nuovo Opel Combo-e Cargo
Fonte: Ufficio Stampa Opel
Veicoli Commerciali Leggeri: il nuovo Opel Combo-e Cargo

Opel elettrizza il Salone dell’auto di Bruxelles

I clienti che vedranno la nuova gamma elettrica di Opel a Bruxelles e saranno interessati all’acquisto, avranno anche la possibilità di ordinare il veicolo preferito direttamente presso lo stand. Nel “Mobility Corner”, la Casa di Rüsselsheim ha infatti deciso di presentare il suo canale di vendita online. Tutti coloro che sono interessati potranno configurare il modello desiderato con semplicità, esaminarlo digitalmente farselo anche eventualmente consegnare a casa.