Opel Corsa 5 porte 1.0 turbo 115 CV: prova su strada

Abbiamo provato la Opel Corsa 1.0 turbo 115 CV nella versione 5 porte nell'allestimento Cosmo

Abbiamo provato la Opel Corsa 1.0 turbo 115 CV nella versione 5 porte nell’allestimento Cosmo e potremmo iniziare partendo dagli aspetti estetici o della tecnologia che offre quest’auto del segmento B ma è giusto partire dal cio’ che più ci ha colpito ovvero il nuovo 1.000 turbo a benzina da 115 CV che è davvero brillante e potremmo dire, con una vocazione sportiva. Già, perché appena si “schiaccia” questa vettura diventa rapidissima sia in città che nei sorpassi in autostrada.

E’ davvero una bella sensazione sapere che il motore corre in tuo aiuto quando ne hai bisogno e il cambio manuale a 6 marce aiuta. Le sensazioni di guida quindi sono state davvero buone. Per il resto la versione che abbiamo provato con cerchi in lega da 17″ ha una bella linea.

All’interno come dicevamo tanta tecnologia tutta sotto controllo direttamente dal volante compreso la possibilità di dare istruzioni vocali al vostro smartphone e chiedere di comporre un messaggio. Oltre a cio’ tante chicche che vi permettono di guidare in tutta sicurezza come l’avvisatore acustico che vi segnala che state uscendo dalla carreggiata o dalla corsia che state percorrendo o se siete distratti l’avvisatore che vi mette in guardia sull’improvvisa frenata dell’auto che vi sta precedendo; è il cosidetto Opel Eye ovvero una sorta di occhio elettronico in grado di leggere anche i segnali stradali e comunicarveli.

La consolle vi offre uno schermo touch da 7″ con il sistema IntelliLink opzionale che per la verità sistemato un po’ troppo in basso e che vi costringe a ruotare il capo e ad abbassare lo sguardo distogliendolo dalla strada, ma come detto l’Opel Eye vi da una mano in caso di distrazione. Il sistema Itellilink che “parla” col vostro smartphone e vi permette di riprodurre sullo schermo anche il navigatore grazie all’app a pagamento BrinGo. Lo spazio interno infine è generoso considerato che si tratta di un’auto di 402 cm e anche il bagagliaio ha una capienza in linea con le dimensioni e in linea con la categoria (285 lt).

La Opel Corsa che abbiamo provato aveva come equipaggiamenti a richiesta vetri posteriori oscurati, poggiatesta centrale (posteriore) regolabile, tappetini in velluto, fendinebbia con ffiniture cromate, Opel Eye, cerchi in lega da 17″, computer di bordo, intellilink, assistant park assist, retrocamera posteriore per parcheggio.

 

Per i costi potete consultate il listino di Motorlife.it

MOTORI Opel Corsa 5 porte 1.0 turbo 115 CV: prova su strada