Opel Cascada 1.6 SIDI Turbo, con il nuovo motore vola fino a 235 Km/h. Foto

Debutta la più potente versione con motore a benzina turbo della cabrio tedesca: 200 CV e 300 Nm di coppia massima

Non più Opel Astra Cabrio, ma Opel Cascada: così si chiama, dallo scorso anno, la versione cabriolet con tetto in tela della media tedesca.

Per il Salone di Francoforte Opel presenta una novità in anteprima, che riguarda un inedito propulsore: si tratta del 1.6 Spark Ignition Direct Injection (SIDI) Turbo a benzina, che è in grado di fornire una potenza massima di 200 CV e una coppia massima di 300 Nm con overboost.

Il nuovo motore debutta nell’ambito della gamma Opel proprio sulla Cascada, così come era accaduto per lo stesso 1.6 con potenza inferiore, da 170 CV; dopo la Cascada, nei prossimi mesi, questo motore da 200 CV farà il suo ingresso nei cofani di altri modelli Opel.

La strategia per aumentare la potenza dell’11% e la coppia del 30% rispetto alla versione precedente del 1,6 litri ha riguardato l’adozione di nuovi pistoni, un rapporto di compressione ridotto da 10.5:1 a 9.5:1 e l’introduzione di un nuovo impianto di scarico; il basamento in ferro e alluminio e la generale robustezza della struttura permettono di sopportare le pressioni nei cilindri, che arrivano fino a 130 bar.

Niente cambio automatico, almeno in questa prima fase di lancio, ma solo un tradizionale cambio meccanico a sei marce, per prestazioni di tutto rispetto: i 200 cavalli permettono infatti alla Cascada Turbo di raggiungere i 235 chilometri orari, ma a guadagnarci sono soprattutto l’allungo e la fluidità di marcia.

Opel sottolinea anche la particolare sonorità, che risulta gradevole anche agli alti regimi: un particolare non trascurabile, trattandosi di una vettura aperta dalla vocazione sportiveggiante.

Quanto al consumo medio, i dati dichiarati da Opel parlano di 6,7 litri per 100 chilometri nel ciclo misto, equivalente ad un valore di emissioni di anidride carbonica di 158 g per chilometro.

La Opel Cascada con il 1.6 SIDI da 200 CV va dunque a collocarsi al vertice della gamma, affiancandosi al BiTurbo CDTI turbo diesel, che dispone di 195 CV e 400 Nm di coppia.

(a cura di OmniAuto.it)

Fonte: Ufficio Stampa

MOTORI Opel Cascada 1.6 SIDI Turbo, con il nuovo motore vola fino a 235 Km/h....