Il nuovo SUV elettrico da oltre 500 cavalli

In arrivo Polestar 4, il nuovo SUV coupé elettrico ad alte prestazioni sprigiona più di 500 cavalli ed è il modello più veloce realizzato dall’azienda

Foto di Laura Raso

Laura Raso

AUTOMOTIVE SPECIALIST

Cresciuta nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e trasforma l’amore per la scrittura in lavoro, diventando Web Content Editor esperta settore automotive.

Polestar presenta il suo “numero 4”, un SUV coupé elettrico ad alte prestazioni, il secondo nella gamma della Casa. Polestar 4 combina l’aerodinamica di una coupé e la capienza di un SUV in un nuovo concetto di SUV coupé.

Nella produzione di questo modello, che è il più veloce mai realizzato dalla Casa, ritroviamo gli elementi di design presentati in anteprima nelle concept car di Polestar. Polestar 4 si posiziona tra Polestar 2 e Polestar 3 in termini di dimensioni e di prezzo.

Il CEO Thomas Ingenlath ha dichiarato: “Con Polestar 4 abbiamo adottato un nuovo significativo approccio al design dei SUV coupé. Piuttosto che limitarci a lavorare sul modello di un SUV esistente, modificando la linea del tetto e quindi influendo su elementi come lo spazio nella parte posteriore e il comfort, abbiamo progettato Polestar 4 da zero con un nuovo concetto di SUV coupé che celebra il comfort dei passeggeri posteriori e l’esperienza di guida”.

Il design di Polestar 4

Polestar 4 vede la realizzazione di elementi chiave che sono stati mostrati per la prima volta nella concept car Polestar Precept. E quindi: rimozione del lunotto, per garantire una nuova esperienza immersiva ai passeggeri, e separazione dei fari anteriori Dual Blade con l’esclusiva firma luminosa Polestar.

Realizzata sulla base dell’architettura premium Sustainable Experience Architecture (SEA) sviluppata da Geely Holding, Polestar 4 è un SUV coupé del segmento D con una carrozzeria ampia e un passo di 2.999 mm. Misura 4,839 mm di lunghezza, 2,139 mm di larghezza e 1,544 mm di altezza. Le generose proporzioni dell’abitacolo sono evidenti nella parte posteriore. L’illuminazione ambientale regolabile è ispirata al sistema solare. Il tetto di serie in vetro a tutta lunghezza è disponibile con funzionalità elettrocromica opzionale, che consente di cambiare modalità in opaca o trasparente.

Gli interni e i materiali sono stati progettati seguendo il tema della “soft tech”, prendendo ispirazione dall’ambito della moda e dell’abbigliamento sportivo. Le scelte dei colori e dei materiali per Polestar 4 prevedono nuovi colori esterni Storm ed Electron e un inedito colore unico per gli interni, Mist.

La sostenibilità

Per la realizzazione del SUV vengono usati materiali a basse emissioni e si impiega l’approccio mono materiale, presentato per la prima volta nella concept car Polestar roadster, dove tutti gli strati di determinati componenti sono prodotti a partire dallo stesso materiale di base. Questo permette di riciclare questi ultimi in modo più efficace.

I nuovi materiali per gli interni includono un tessuto a maglia su misura composto al 100% da PET riciclato, oltre a vinile MicroTech bio-attributed e rivestimenti in pelle Nappa certificata dal punto di vista del benessere animale.

Le prestazioni del SUV elettrico

Polestar 4 è l’auto di serie più veloce che il marchio abbia mai sviluppato fino ad ora. Scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi e la potenza massima è di 400 kW (544 CV). I motori sono di tipo sincrono a magneti permanenti.

La Casa propone sia la versione Dual motor che Single motor, dotate di trazione posteriore. Nonostante l’elevata potenza e le prestazioni, il controllo e la sicurezza rimangono sempre fattori chiave per garantire un’esperienza EV responsabile e piacevole per la guida di tutti i giorni.

Per tutte le versioni è prevista una ricarica fino a 200 kW in corrente continua e 22 kW in corrente alternata, mentre lo sportello di ricarica è motorizzato.

In arrivo la nuova Polestar 4
Fonte: Ufficio Stampa Polestar
Polestar 4: il SUV elettrico potente e veloce

Tecnologia e sicurezza

Polestar spinge la tecnologia verso un futuro più coinvolgente, connesso e autonomo in tutte le sue auto. In Polestar 4, il sistema di infotainment basato su Android Automotive OS e sulla Snapdragon Cockpit Platform utilizza ora uno schermo da 15,4 pollici posizionato in orizzontale, con Google integrato.

Gli aggiornamenti regolari over-the-air (OTA) consentono di inviare a tutti i veicoli nuove funzionalità e miglioramenti in remoto.

La sicurezza fa parte del DNA di Polestar grazie al suo forte legame con Volvo Cars. Polestar 4 presenta una tecnologia di sicurezza sia all’interno che all’esterno, testata secondo gli stessi standard di tutte le altre auto della Casa, includendo fino a nove airbag. Sull’auto sono presenti dodici telecamere, un radar e dodici sensori a ultrasuoni. Davanti al piantone dello sterzo è inoltre montato un display da 10,2 pollici che include informazioni su velocità, batteria e autonomia.

Data di lancio e prezzi

La nuova Polestar 4 arriverà dapprima in Cina, la produzione inizierà a novembre 2023 a Hangzhou Bay nello stabilimento di Geely. In Europa e negli altri mercati arriverà invece nel 2024, il prezzo di lancio dovrebbe essere di 60.000 euro circa.