Nuovo record per l’auto elettrica di Porsche: 100 km con 4 minuti di ricarica

Porsche si vanta dei suoi notevoli progressi in ambito di riduzione dei tempi di ricarica delle auto elettriche

Proprio di recente la Casa ha rivelato di essere progredita molto nell’ambito della tecnologia per le auto elettriche.

Prima di tutto Porsche si vanta per quanto è riuscita a ridurre i tempi di ricarica per questa innovativa tipologia di vetture, dando la possibilità alla nuova Taycan di fare il pieno di energia utile per avere ben 100 km di autonomia in soli 4 minuti. Una tempistica talmente breve che permetterà addirittura di avere l’energia necessaria per percorrere 400 km in soli 20 minuti. Chiaramente si tratta di tempi che ancora sono distanti anni luce da quelli impiegati per fare un normalissimo rifornimento di benzina o di diesel, ma possiamo definirli comunque dei veri passi da gigante per la diffusione di questi mezzi della mobilità del futuro.

La ricarica ultra veloce è possibile grazie ai caricabatterie a 800 volt, che permettono quindi queste performance super rapide rispetto alle altre Case automobilistiche sul mercato. La Porsche Taycan avrà una carica che gli consentirà ben 350 kW di potenza costanti.

Se vogliamo confrontare questi ottimi valori di Porsche, allora possiamo fare un paragone con Tesla, che al momento è leader della rete di ricarica rapida. La regina oggi fornisce fino a 120 kW ai suoi Supercharger. Elon Musk però ha già dichiarato che la sua piattaforma di ricarica per auto elettriche super veloce e iper performante colmerà a breve il divario, nella prossima generazione.

Oltre a tutto ciò, Porsche ha stretto delle collaborazioni anche con altre importanti Case automobilistiche, come Bmw, Audi, Ford e Daimler, per andare a superare le proprie carenze in ambito di auto elettriche e per riuscire a lanciare una rete di ricarica ultra rapida. Tra l’altro, secondo quanto dichiarato dalla Casa stessa, nei vari obiettivi di Porsche c’è appunto tutto ciò che riguarda i miglioramenti alla tecnologia delle auto elettriche del futuro.

Questo nuovo modo di concepire la mobilità è ancora lontano dall’affermarsi completamente, si stima che ci vorranno almeno 10 anni. Nel frattempo Porsche si porta avanti per arrivare preparata a quel momento e spera di ottenere almeno 1000 km di autonomia da una singola ricarica e impiegando ancora meno tempo di quello che serve oggi per ricaricare la Taycan.

porsche ricarica ultraveloce

MOTORI Nuovo record per l’auto elettrica di Porsche: 100 km con 4 minut...