Nuovo Kodiaq, arriva il primo suv ‘full size’ firmato Skoda

Svelate le prime immagini dell'atteso nuovo suv della casa ceca

Dopo una serie di ‘teaser’ promozionali, Skoda ha finalmente rivelato le prime immagini ufficiali del Kodiaq, il suo nuovo suv di grandi dimensioni atteso come una delle proposte più intriganti dell’anno nel ricco panorama dei fuoristrada che sta conquistando una fetta sempre maggiore del mercato automobilistico.

Detto che non sono stati rivelati ancora i dati sugli aspetti tecnologici, dal motore ai sistemi di sicurezza o infotainment (si sa che sarà disponibile la trazione integrale), dai due bozzetti si può apprezzare un suv dalle linee chiare e decise, come già si era capito dal concept VisionS mostrato lo scorso marzo al Salone di Ginevra. Il frontale ha una griglia ampia con gruppi ottici aggressivi, con un design che dovrebbe rendere omaggio alla tradizione ceca della lavorazione del cristallo. Scolpita anche la parte posteriore, che evidenzia la natura sportiva e robusta del Kodiaq, con le luci LED che riprendono la forma a C tipiche del design Skoda.

Anche la parte laterale contribuisce a rinforzare l’immagine grintosa del suv: il lungo passo e gli sbalzi ridotti danno poi l’idea di un notevole spazio interno, tanto che il suv avrà come optional due sedie per un’eventuale terza fila.

A quanto poi riferiscono dalla sede di Mlada Boleslav, anche l’intero rispecchierà come look l’esterno, con linee funzionali che contribuiscono a confermare l’immagine di grinta, sicurezza ed eleganza. Nello specifico, alcuni elementi verticali, come quattro grossi bocche dell’aria, caratterizzano l’abitacolo, arricchito da un grande display che divide il quadro degli strumenti- tridimensionale – in due parti uguali tra guidatore e passeggero.

“Lo Skoda Kodiaq è un modello pionieristico per la nostra marca sotto due aspetti – ha spiegato Jozef Kaban, Responsabile del Design Skoda – Entriamo nel segmento dei SUV con un’auto di grandi dimensioni, posizionata sopra la Yeti. Allo stesso tempo, Kodiaq recepisce il nuovo linguaggio stilistico. È potente ed emozionante”.

“Il Kodiaq è una vettura estremamente versatile. E’ spazioso e si presenta con la migliore offerta della sua classe, è un modello robusto, adatto a tutti i tipi di strada e offre massima flessibilità e piena funzionalità. Abbiamo cercato di rendere al meglio questo concetto tanto all’interno quanto all’esterno. Il nostro obiettivo è combinare la migliore forma estetica con la massima funzionalità”, ha aggiunto Kaban.

MOTORI Nuovo Kodiaq, arriva il primo suv ‘full size’ firmato&nbsp...