Le nuove auto elettriche arrivano dalla Polonia

Izera lancerà due nuovi veicoli elettrici entro il 2023, polacchi ma dallo stile completamente italiano

Il nuovo brand di ElectroMobility Polonia nato recentemente si chiama Izera, e entro il 2023 lancerà i suoi due inediti veicoli elettrici, prima nel mercato interno e poi anche in altri Paesi europei.

Lo stile delle due auto è tutto italiano, infatti è nato in Piemonte, alla Torino Design che ha sede a Villa Gualino. Il logo della Casa ricorda un diamante con attorno due mani. Le nuove elettriche del brand saranno una berlina e un SUV dalle grandi dimensioni, li abbiamo visti per la prima volta durante una premiere on-line, sono stati svelati da Piotr Zaremba, Ceo di ElectroMobility Poland.

Ed è stato proprio Zaremba a dichiarare: “Abbiamo raggiunto una fase cruciale del progetto e abbiamo deciso di condividere i risultati dei nostri lavori con il pubblico. Apprezziamo il fatto che un gruppo di brillanti consulenti con grande esperienza automobilistica sia stato coinvolto nel nostro progetto. È per questo che i nostri prototipi si distinguono per un design moderno e interessante e per soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Il nostro obiettivo prioritario era quello di proporre un’auto familiare spaziosa che garantisse comodi spostamenti. Lo stile esterno ha avuto fin dall’inizio un ruolo importante poiché dagli studi che abbiamo condotto è risultato che i polacchi apprezzano maggiormente il design nelle auto che desiderano, a parte alcune caratteristiche funzionali”.

Il Ceo ci tiene a sottolineare che le due vetture appena presentate sono prototipi e “non le versioni definitive”, anche se le auto che vedremo su strada saranno molto simili. Il design esterno delle nuove auto elettriche polacche Izera è stato sviluppato tenendo conto del fatto che il marchio sarà destinato alle famiglie. Zaremba ha lavorato con designer e ingegneri polacchi e lo studio Torino Design, il consulente del progetto è stato Tadeusz Jelec, designer Jaguar.

izera auto elettriche

Fonte: ElectroMobility Poland

Grandiosa l’attenzione per i dettagli che è stata prestata nella realizzazione di questi due inediti veicoli a zero emissioni, lo vediamo sia nel SUV che nella berlina. Il primo sguardo va immediatamente sui passaruota sporgenti, dall’aspetto forte, ammorbidito da pochi spigoli vivi. Roberto Piatti di Torino Design ha spiegato: “Quello che volevamo ottenere era un design moderno seguendo le ultime tendenze dell’industria automobilistica globale; volevamo anche enfatizzare il carattere unico dell’auto, in modo che tutti identificassero queste vetture su strada come una Izera”.

Per quanto riguarda alcuni dati tecnici, le due nuove auto potranno accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi e garantiranno un’autonomia niente male, fino a 400 km. I progettisti hanno inserito nelle vetture polacche Izera i più avanzati sistemi di assistenza alla guida, per maggiori comfort e sicurezza.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Le nuove auto elettriche arrivano dalla Polonia