Nuova Subaru Solterra, il primo SUV elettrico globale

Dalla collaborazione tra Subaru e Toyota nascerà nel 2022 un SUV elettrico che sarà venduto nei mercati più influenti del mondo

Subaru ha presentato il nuovo bZ4X, un progetto di veicolo elettrico rientrante nella categoria C-SUV, realizzato in collaborazione con Subaru, di durata pluriennale. Solterra, questo il nome della concept car, verrà commercializzato con il brand di Shibuya a partire dal 2022 in tutto il mondo: quasi una novità assoluta nel settore automotive.

Nuova Subaru Solterra

Subaru e Toyota hanno unito le forze per realizzere Solterra, che uscirà nel 2022.

Il punto di forza di Subaru Solterra è sicuramente la piattaforma modulare e-Subaru Global Platform, la versione a zero emissioni che vede incluso un abbassamento di circa 5 mm del baricentro, con maggiore rigidità di torsione, un elevato assorbimento di energia ed una predisposizione ad hoc per le vetture con alimentazione ibrida. Il passo successivo è dato dal nuovo pianale e-SGP realizzato insieme a Toyota e dedicato ai veicoli totalmente elettrici.

La nota stampa di Subaru, inoltre, spiega che ogni azienda ha apportato le proprie competenze tecnologiche per la progettazione di una piattaforma comune del tutto nuova. Più precisamente, Toyota ha lavorato sulla tecnologia di elettrificazione, mentre Subaru si è concentrata sullo studio di uno sistema di sicurezza passivo e stabilità del veicolo. Tutto il progetto fa parte di una strategia congiunta: pianificazione del prodotto, valutazione delle prestazioni ed impostazione dello stile del corpo della vettura.

Il nome “Solterra”, spiegano da Subaru, è dato dall’unione delle parole latine “Sol” e “Terra”, necessarie secondo il marchio nipponico per sottolineare l’immagine verde dell’autoveicolo in un’ottica di amplificazione del rapporto tra uomo e natura, anche e soprattutto nella modalità di utilizzo della vettura. Tradotto: con questo SUV elettrico il conducente potrà affrontare numerose esperienze di guida.

Subaru Solterra, che sarà fiancheggiata agli altri modelli della linea Outback, Forester ed XV, verrà presentata nella prima metà del prossimo anno, il 2022, nella quasi totalità dei mercati più influenti: Nord America, Cina, Giappone, Europa. Al momento, però, non sono state fornite ulteriori informazioni riguardo al costo.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Nuova Subaru Solterra, il primo SUV elettrico globale