Nuova Skoda Fabia, svelata la quarta generazione

Oggi è la vettura più spaziosa del su segmento, la nuova generazione di Fabia è pronta

Sono passati ventidue anni dal debutto di Skoda Fabia, la Casa boema oggi presenta la quarta generazione del modello. Basata sulla piattaforma modulare MQB-A0 del Gruppo Volkswagen, è ora la vettura più spaziosa del suo segmento e vanta caratteristiche di comfort ulteriormente migliorate e numerosi sistemi avanzati di sicurezza e assistenza.

Le qualità classiche e accattivanti del marchio, come l’elevata qualità al giusto prezzo, gli alti livelli di funzionalità e una ricca offerta di soluzioni Simply Clever, fanno della nuova Fabia una vera Skoda. L’auto evolve il linguaggio stilistico del brand nel segmento delle compatte. La nuova piattaforma del Gruppo Volkswagen ha consentito di ampliare lo spazio interno. Con i suoi 4.108 mm, è più lunga della generazione precedente. Il bagagliaio ha guadagnato altri 50 l, arrivando a 380 litri, il più voluminoso della categoria.

La nuova Skoda Fabia, già anticipata da tempo, oggi vanta di sistemi di assistenza che prima erano riservati a veicoli di segmento superiore. In combinazione con la scocca ancora più rigida, offre un’eccellente sicurezza attiva e passiva. Il nuovo design emozionale e le proporzioni riviste rendono l’auto ancora più attraente del passato. I fari affilati, le luci posteriori con tecnologia LED e i motivi stilistici che richiamano la geometria dei cristalli, sottolineano l’aspetto dinamico della vettura di quarta generazione.

Anche gli interni sono stati completamente ridisegnati e presentano una plancia simmetrica con un display centrale libero, la strumentazione digitale opzionale e listelli decorativi a sviluppo orizzontale. In Italia, al lancio, saranno disponibili gli allestimenti Ambition e Style, arriverà poi anche l’attesissima variante sportiva Monte Carlo.

L’auto è proposta a listino con cinque motori a benzina dell’attuale generazione EVO del Gruppo Volkswagen, che erogano potenze che vanno da 48 kW (65 CV) a 110 kW (150 CV) (1.5 TSI al momento non disponibile in Italia). Fabia è l’auto più aerodinamica del suo segmento, dato che, combinato al serbatoio opzionale da 50 litri, consente un’autonomia di oltre 900 km nel ciclo WLTP.

Skoda, con la quarta generazione di Fabia, porta 22 anni di esperienza nel segmento delle compatte. Dal suo lancio sul mercato nel 1999, Fabia berlina e Fabia Wagon sono state pietre miliari del successo della Casa boema, con più di 4,5 milioni di unità consegnate. È il secondo modello del brand più prodotto dopo Octavia e uno dei veicoli più popolari del suo segmento. Per quanto riguarda i prezzi, ancora nulla di ufficiale, ma pare che la nuova Skoda Fabia arriverà nelle concessionarie a ottobre, a un prezzo di partenza di circa 15.000 euro.