Nuova Porsche 911 GT3 RS, al Salone di Ginevra 2018 pura potenza a 520 CV

Il nuovo motore da gara spinge la nuova nata del marchio tedesco oltre i 300 km/h. Esordio al Salone di Ginevra, la sportiva della Porsche costerà 200.000 euro

Nuova Porsche 911 GT3 RS, al Salone di Ginevra 2018 pura potenza a 520 CV

Porsche lancia sul mercato un nuovo modello destinato a suscitare il desiderio degli appassionati di motori. Il rinomato marchio automobilistico tedesco si rinnova con un modello ad altissime prestazioni, la nuova generazione della 911 GT3 RS, supersportiva di razza, pronta alla corsa ma adatta anche ad affrontare le strade urbane.

Prima uscita ufficiale del nuovo gioiellino marchiato Porsche è prevista per il prossimo Salone dell’Auto di Ginevra, la kermesse dedicata al mondo delle quattro ruote dove i più importanti marchi automobilistici si danno appuntamento per mostrare le ultime novità e i modelli avveniristici frutto di mesi di estenuante ma appassionato lavoro.

Dotata di un profilo aerodinamico di stupefacente livello, carrozzeria profondamente allargata con un grosso alettone fisso montato sul posteriore, cerchi in lega leggerissimi messi in evidenza dalla livrea laterale, la nuova 911 GT3 Rs, sta già suscitando i desideri di possesso dei collezionisti, pronti a sborsare una cifra di tutto rispetto pur di mettere le mani sul volante del nuovo capolavoro Porsche. I primi esemplari dell’auto saranno venduti in Italia ad aprile per circa 200.000 euro, poco dopo la presentazione di Ginevra.

Una cifra non certo bassa, ma che giustifica il montaggio di un motore dalle prestazioni impressionanti: il boxer 6 cilindri aspirato che romba nel cofano è un derivato della GT3 da gara. 520 cavalli, 9.000 giri al minuto. Un motore da fuoriclasse che garantisce un accelerazione da 0 a 100 km in appena 3,2 secondi, con la possibilità di raggiungere i 312 km orari, una vera saetta della strada che si esprime al meglio sulle pista da gara.

Diversi i pacchetti a disposizione degli acquirenti. Per chi intende lanciarsi in pista in piena sicurezza il “Clubsport” prevede la presenza anche dell’estintore manuale, il kill-switch per la batteria, una cintura di sicurezza a sei punti e il roll-bar. Pensata invece per gli automobilisti più esperti, il pacchetto Weissach alleggerisce la vettura con un uso molto più massiccio della fibra di carbonio e del magnesio che riduce il peso della GT3 RS di molto, facendole toccare vette di leggerezza di 1.430 kg senza lesinare sull’aggressività della sportiva oggetto del desiderio tra gli amanti delle quattro ruote.