PROMO

Mercedes-Benz C 350 e, la nuova ibrida plug-in della Stella

Mercede propone la nuova C 350 e: 30 km di autonomia full electric e 48 km con un litro

48 km con un litro, autonomia esclusivamente elettrica da 31 chilometri e 293 cavalli per prestazioni d’alto livello: con questo biglietto da visita ha aperto le ordinazioni anche in Italia la nuova Mercedes C 350 e, che arriverà a settembre nelle concessionarie della Stella sia nella versione berlina che in quella station wagon.

Proprio la tecnologia plug-in ibrida targata Mercedes è il fiore all’occhiello della nuova C 350 e: il motore è un quattro cilindri benzina combinato ad un propulsore elettrico che riesce ad erogare una potenza complessiva di 293 cavalli con coppia di 600 Nm.

Per accumulare l’energia elettrica C 350 e sfrutta una batteria ad alta tensione agli ioni di litio con capacità complessiva di 6,2 kWh, che può essere ricaricata ad una fonte di energia elettrica esterna. Raffreddata ad acqua e pesante circa 100 kg, la batteria è piazzata in un alloggiamento in lamiera d’acciaio nella coda della vettura, sopra il retrotreno. In questo modo i vantaggi sono molteplici: massima sicurezza in caso di impatto, elevata dinamica di marcia e ampio bagagliaio (335 litri nella Berlina e di 350 litri nella Station Wagon, che arrivano a 1.370 litri con i sedili posteriori ribaltati e pianale di carico piatto).

Le prestazioni sono così da vera sportiva: la berlina accelera da 0 a 100 km/h in 5″9 secondi con velocità massima di 250 km/h con la Station Wagon offre prestazioni simili (6″2 secondi e 246 km/h), con consumi limitati a 2,1 litri di carburante per 100 chilometri ed emissioni di CO2 di 48 g/km (49 per la Station Wagon), con autonomia ‘full electric’ di 31 chilometri. Il tutto con il massimo comfort di guida garantito dalle sospensioni pneumatiche Airmatic e dal cambio automatico a 7 marce 7G-Tronic Plus, entrambi di serie e di quattro modalità di esercizio e cinque programmi di marcia selezionabili dai selettori piazzati nella consolle centrale.

I tempi di ricarica? Grazie a un sistema di ricarica on-board intelligente la batteria si carica completamente in circa 30 minuti tramite wallbox. Se si sfrutta invece una normale presa di corrente domestica, l’operazione può richiedere circa due ore (a 230 V, 13 A, 3,0 kW, monofase).

Sottolineato come come a livello di infotainment e sicurezza la C 350 e confermi gli alti standard di casa Mercedes – vedi Attention Assist e Collision Prevention Assist Plus di serie e sistema multimediale che consente l’accesso a Internet già nella versione base, in presenza di un telefono cellulare Bluetooth compatibile e abilitato alla trasmissione dei dati- , ricordiamo che il listino della nuova C 350 e parte da 49.918 euro, rimanendo quindi sotto la soglia dei 50.000 euro.