La nuova Maserati senza veli: è la prima della storia

Il ritorno di una grande icona per la Casa del Tridente: inizia un nuovo capitolo nella storia di Maserati nata 75 anni fa, con la nuova GranTurismo A6 1500

Maserati presenta la sua nuova GranTurismo, un’auto che torna a scrivere un nuovo capitolo di storia, dopo 75 anni dalla nascita del marchio. Il modello si chiama A6 1500, ed è una coupé GranTurismo in grado di coniugare perfettamente le performance elevate tipiche di una super sportiva con un comfort che si adatta alle lunghe percorrenze.

L’auto viene presentata sia dotata di motori termici tradizionali ad altissima potenza, che con le soluzioni elettriche di ultima generazione e si pone come punto di riferimento, incarnando il concetto “The Others Just Travel”. Il nuovo modello proposto dalla Casa ha l’obiettivo di proiettare il brand Tridente nel futuro; si tratta tra l’altro della prima vettura nella storia del brand ad adottare una propulsione 100% elettrica.

Il design della nuova Maserati

Per quanto riguarda l’aspetto della nuova Maserati GranTurismo, il design mostra il miglior equilibrio tra bellezza e funzionalità senza eccessi. L’auto presenta linee innegabilmente uniche e subito riconoscibili, una forma pura che veste una meccanica best in class, e che sottolinea la purezza delle sue forme e i suoi particolari raffinati.

Maserati presenta la nuova GranTurismo Folgore
Fonte: Ufficio Stampa Maserati
Maserati GranTurismo Folgore: la prima elettrica della Casa

Maserati ha mantenuto le proporzioni classiche delle sue sportive, con il cofano lungo e il corpo centrale intersecato dai quattro parafanghi. La linea del tetto, invece, scende in modo dinamico a sottolineare la curva del montante sul quale è presente l’iconico logo del Tridente. Sviluppata presso il Maserati Innovation Lab e prodotta nel polo produttivo di Mirafiori (Torino), la nuova Gran Turismo è 100% made in Italy ed espressione di “Italian luxury performance”.

Il motore

La coupé è equipaggiata con il rivoluzionario motore V6 Nettuno in due versioni: la Modena, che monta il 3.0 litri V6 Nettuno Twin Turbo da 490 CV, e la performante Trofeo, basata in realtà sullo stesso motore, ma che arriva a una potenza massima di 550 CV.

La GranTurismo Folgore, invece, adotta un sistema di propulsione 100% elettrico a batteria. Il sistema di Folgore è basato su una tecnologia a 800 V ed è stato sviluppato con soluzioni tecniche d’avanguardia derivate dalla Formula E, offre prestazioni di assoluto rilievo grazie ai tre potenti motori a magneti permanenti da 300 kW.

La capacità della batteria è pari a 92,5 KWh e la capacità di scarico è di 560 kW, consente di mandare verso le ruote con continuità circa 760 CV di potenza. La forma del pacco batterie definita “T-bone” è un esempio dell’approccio “zero compromessi” di Maserati e permette di non avere moduli batteria sotto le sedute, posizionandoli attorno al tunnel centrale; in questo modo si abbassa notevolmente il punto “H” dell’auto.

L’abitacolo della nuova GranTurismo di Maserati

Dando uno sguardo all’interno, l’auto presenta un abitacolo moderno dotato di sistemi innovativi, tra i quali il sistema Multimediale MIA (Maserati Intelligent Assistant), il sistema di Infotainment di ultima generazione, il comfort display che raccoglie le principali funzioni in un’interfaccia integrata touch, il digital clock e l’Head-up Display (optional).

La nuova sportiva promette una “All-round sound experience” grazie all’iconica signature sound del Motore Maserati, anche nella versione elettrica, grazie a un innovativo studio degli ingegneri del Maserati Innovation Lab. L’esperienza sonora si completa con l’immersivo sound system tridimensionale di Sonus faber. L’impianto audio è stato disegnato e progettato dagli artigiani italiani del suono e offre due livelli di personalizzazione, con 19 speakers, sound tridimensionale e fino a 1195 watt.

Maserati presenta GraTurismo Modena
Fonte: Ufficio Stampa Maserati
Maserati GranTurismo Modena: il modello da 490 cavalli di potenza

Al lancio GranTurismo è disponibile anche nella Launch Edition Prima Serie 75th Anniversary, edizione limitata a listino con contenuti esclusivi, dedicata al 75esimo anniversario di questa icona del Tridente. I pilastri portanti di questo nuovo progetto sono – come sempre – sportività, lusso e comfort. Maserati pone i desideri del cliente al centro sin dalle prime fasi dello sviluppo e, con la nuova GranTurismo, riesce a coniugare performance sportive con un comodità adatta alle lunghe percorrenze, sia con potenti motori termici sia con le più innovative soluzioni 100% elettriche.