Nuova Honda Civic, look sportivo e motori più efficienti

A Ginevra Honda ha presentato il prototipo della Civic versione 2017

Al Salone di Ginevra Honda ha presentato il prototipo della nuova Civic: giunta alla decima generazione, la berlina arriverà sul mercato a inizio 2017 con un look rinnovato e sportivo e una gamma di motori completamente rivista.

Esteticamente la Civic 2017 si presenta con forme scolpite e un design aggressivo, esaltato da un assetto ribassato. Più larga di 30 mm, più bassa di 20 mm e più lunga di 130 mm, la berlina ha sull’anteriore una sporgenza corta e ampie prese d’aria mentre i fari a LED e le luci diurne partono dalla parte inferiore del cofano arrivando fino agli archi sopra i passaruota.

La parte laterale è caratterizzata da due linee che conferiscono ulteriore dinamismo mentre sul posteriore spiccano i fari a forma di ‘c’ e il paraurti con pieghe angolari. All’interno lo spazio è ottimizzato per una maggiore abitabilità favorita anche dal passo più lungo.

Oltre al look, l’altra grande novità della nuova Civic è la gamma di motori, completamente rivista. I due benzina turbo VTEC da 1.0 e 1.5 sono nuovi e appartenenti alla generazioni Earth Dreams Technology per il miglior mix di prestazioni e consumi. Il turbodiesel common rail i-DTEC 1.6, potenziamento della versione precedente e esclusiva per i veicoli Honda in Europa, sfrutta invece un turbocompressore ad alta efficienza, un sistema EGR (Exhaust Gas Recirculation) a bassa pressione e condotti di aspirazione ottimizzati per massimizzare il flusso e l’effetto “swirl”.

L’efficienza motoristica è poi favorita dal nuovo albero motore e dal monoblocco in alluminio “open-deck”, pressofuso ad elevata pressione: il risultato è un propulsore più leggero abbinato ad un’elevata resistenza.

“La Civic è un modello di punta in Europa, con elevati volumi di vendita ed è un patrimonio produttivo nella regione, tanto che molti clienti europei rappresenta un sinonimo del marchio Honda – ha spiegato Jean-Marc Streng, Direttore generale Auto di Honda Motor Europe – La nuova Civic berlina rispetta la tradizione e ci auguriamo che possa continuare a registrare forti vendite in Europa. Siamo molto entusiasti di poter sviluppare il modello di nuova generazione e non vediamo l’ora di lanciarlo dai primi mesi del 2017“.

Ancora da definire i prezzi: per avere un metro di paragone, ricordiamo che l’attuale modello ancora in commercio parte da 19.900 euro per la berlina cinque porte e da 24.100 per la wagon, sempre cinque porte.

MOTORI Nuova Honda Civic, look sportivo e motori più efficienti