La nuova Golf R da 400 Cv sembra essere realtà

Volkswagen è pronta a realizzare una versione da prestazioni elevate della sua auto più venduta

Si avvicina l’arrivo di una nuova Golf R da 400 CV, la più potente mai realizzata da Volkswagen.

Da tempo, ormai, si parla della possibile realizzazione di una Golf ancora più estrema della R da parte della divisione sportiva di Wolfsburg. La volontà della Casa tedesca è quella di immettere sul mercato un modello in grado di andare a competere sullo stesso segmento della Mercedes Classe A45 AMG e della Audi RS3, soprattutto in termini di potenza. La Golf più potente di sempre, fino ad ora solo un progetto, può diventare presto realtà.

Le voci, iniziate a circolare da quando è stato annunciato l’arrivo dell’ottava generazione della Golf, si fanno sempre più insistenti. Da Wolfsburg trapelano molte indiscrezioni legate al progetto di realizzare il modello più venduto di Volkswagen in una versione ad altissime prestazioni. Proprio in questo periodo, la Casa tedesca avrebbe iniziato a lavorare sullo sviluppo di un motore che possa raggiungere i 400 CV: un progetto che sarebbe destinato proprio alla nuova berlina 2 volumi.

Il nuovo modello sostituirebbe la Golf R ma andrebbe ad aggiungersi alla gamma, posizionandosi come versione capace di distinguersi dalle altre per le elevate performance. In questo caso, verrebbe ribattezzata Golf R Plus. Le premesse sono incredibili: le prestazioni dovrebbero consentire all’auto di raggiungere una velocità massima di circa 280 km/h. Inoltre, la nuova Golf R dovrebbe accelerare da 0 a 100 km/h in 3.9 secondi: numeri pazzeschi che fanno crescere a dismisura l’attesa degli appassionati. Il modello prenderebbe ispirazione dal concept della Golf R400 che venne realizzato dal reparto mortorsport di Volkswagen e presentato nel 2014.

Per supportare tutta la potenza della nuova Golf R Plus, bisognerà continuare a lavorare sull’evoluzione del design. Tra gli accorgimenti più importanti, oltre a quelli estetici, ci sarà bisogno di migliorare ancora di più l’aerodinamica per poi stabilizzare il tutto alle alte velocità previste. Si tratterebbe di un passo in avanti molto importante da parte di Volkswagen che andrebbe, finalmente, a sfidare altri due colossi tedeschi, piazzando la Golf nello stesso segmento della Audi RS3  e della Mercedes classe A45 AMG. La Golf più potente mai vista, in attesa che venga annunciata ufficialmente l’inizio della produzione, sarebbe messa in commercio non prima del 2020 e avrebbe un prezzo molto vicino ai 53.000 euro.

Golf