La nuova generazione del B-SUV di Hyundai

Hyundai presenta la nuova Kona, progettata a partire dalla versione elettrica, per mostrare la visione di elettrificazione della Casa con IONIQ

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Hyundai ha presentato nelle scorse ore ulteriori dettagli su Nuova Kona. Il modello è stato sviluppato a partire dalla versione elettrica, e punta a rivoluzionare il segmento B-SUV con dimensioni maggiori e caratteristiche migliorate sotto ogni punto di vista: sicurezza, praticità ed efficienza.

La nuova gamma

La seconda generazione di Hyundai Kona offre una delle gamme più complete nel segmento dei B-SUV, con la più ampia scelta di powertrain. È possibile infatti scegliere tra le varianti EV (standard o long-range), full-hybrid (HEV) e a combustione interna (ICE), senza dimenticare le versioni sportive N Line.

Hyundai ha realizzato la sua nuova Kona partendo dalla versione elettrica, coerentemente con la strategia di elettrificazione accelerata che ha annunciato esattamente un anno fa e che vedrà il debutto di 11 nuovi veicoli elettrici Hyundai entro il 2030 a livello globale.

Il ruolo di Hyundai Kona Electric

Il nuovo B-SUV elettrico svolgerà un ruolo importante, insieme ai modelli della gamma IONIQ, nel rafforzare la leadership di Hyundai nel settore dei veicoli elettrici. Si basa sul successo della prima generazione del modello ed è stato progettato e disegnato per primeggiare grazie alle sue numerose caratteristiche eccezionali.

Design e dimensioni

Con il suo design robusto e dinamico e le sue dimensioni maggiorate, Nuova Kona mantiene il suo carattere iconico, in grado di rispondere alle esigenze e agli stili di vita di clienti di tutte le generazioni, offrendo al anche nuove tecnologie e funzionalità che assicurano un’esperienza connessa e confortevole. Tra i nuovi elementi vi sono il doppio schermo panoramico da 12,3 pollici, la Digital Key 2 Touch, gli aggiornamenti OTA (Over-the-Air) e il Connected Car Navigation Cockpit (ccNC).

Nuova Kona Electric offre un’autonomia completamente elettrica (490 km WLTP stimati) ai vertici della categoria nel segmento dei B-SUV, ed è dotata di elementi specifici per i veicoli elettrici come il bagagliaio anteriore (frunk), i deflettori attivi, la tecnologia Vehicle-to-Load (V2L), l’Head-up Display (HUD), la modalità di guida a un pedale (i-PEDAL), lo Smart Regenerative System, l’electronic-Active Sound Design (e-ASD) e l’Eco Package.

I sistemi di sicurezza

Il B-SUV di nuova generazione è dotato delle più recenti tecnologie Hyundai SmartSense con ADAS e sistemi di sicurezza di ultima generazione, in grado di raggiungere la guida autonoma di livello 2. Tra gli altri, sono presenti il Forward Collision Avoidance Assist (FCA), il Blind-spot View Monitor (BVM), il Remote Smart Parking Assist (RSPA) e il Driver Status Monitor (DSM).

Rispetto alla generazione precedente, nuova Kona presenta proporzioni uniche e dimensioni maggiori. La Casa ha sviluppato l’auto creando un esterno futuristico a partire dalla versione elettrica, accentuando il carattere da SUV del modello, per generare sensazioni di robustezza e dinamicità.

Ha previsto poi un abitacolo più spazioso e versatile, progettato per accogliere gli stili di vita più diversi. La parte anteriore, incentrata sul guidatore, è caratterizzata da un elemento orizzontale flottante con due display panoramici da 12,3 pollici integrati.

Il cambio “shift-by-wire” è stato spostato dietro il volante e numerosi comandi sono stati riposizionati lasciando spazio alla console centrale aperta con portabicchieri girevoli a scomparsa.

L'elettrificazione di Hyundai Kona
Fonte: Ufficio Stampa Hyundai
Continua l’elettrificazione di Hyundai con la nuova Kona

Connettività e tecnologia a bordo

La connettività della nuova Hyundai Kona arriva a un livello superiore grazie agli aggiornamenti software Over-the-Air (OTA), che consentono ai proprietari di risparmiare e di mantenere costantemente aggiornata la propria auto con i software più recenti.

Per una maggiore praticità, l’auto può essere bloccata, sbloccata e avviata attraverso la Digital Key 2 Touch, utilizzando la comunicazione near-field (NFC) su smartphone o smartwatch con un elevato livello di sicurezza.

Si tratta del primo modello Hyundai a utilizzare il nuovo Connected Car Navigation Cockpit (ccNC), che offre una grafica avanzata e una perfetta sincronia tra i display del veicolo. La seconda generazione di Kona è dotata di funzioni ADAS della famiglia Hyundai SmartSense di livello superiore, che assicurano i massimi livelli di sicurezza e comfort su strada. I prezzi non sono stati ancora comunicati, possiamo aspettarci un leggero aumento rispetto all’attuale modello.