Nuova Fiat Tipo 5 porte: ora c’è anche il diesel ‘low cost’

La nuova berlina della casa torinese proposta con il turbodiesel 1.3 Multijet

‘Update’ importante per la Fiat Tipo 5 porte, una delle auto più attese del 2016: la nuova berlina di segmento C della casa italiana è infatti ora ordinabile anche con l’atteso motore turbodiesel 1.3 Multijet da 95 CV. Si tratta del ‘fratello minore’ del 1.6 turbodiesel da 120 cv montato sulle Tipo in vendita sin dal lancio.

Il 1.3 Multijet da 95 CV è un motore che ha già riscosso successo su altri modelli del gruppo FCA (vedi Lancia Ypsilon e Alfa Romeo MiTo), complici prestazioni decisamente interessanti: con i suoi 95 cv e 200 nNm di coppia, il propulsore turbodiesel permette infatti alla Tipo di raggiungere i 180 km/h con consumi ed emissioni contenute rispettivamente nei 27 km/l e 99 g/km di CO2. Il cambio a disposizione è un cinque marce manuale.

Il tutto con un margine di risparmio pure economico: la Fiat Tipo equipaggiata con il 1.3 Multijet ha infatti un prezzo di partenza di 18.900 euro, ben 1.200 in meno rispetto al ‘gasolio’ più potente.

Come le altre versioni, la Fiat Tipo 5 porte 1.3 Multijet è disponibile in tre allestimenti: Easy, Lounge e Business. Sul primo sono di serie climatizzatore manuale, sei airbag, i fendinebbia, il sedile guida regolabile in altezza ed i sensori di parcheggio posteriori. La Lounge offre invece a 20.300 euro anche i cerchi da 17″, il regolatore di velocità, le luci diurne a led e dettagli esterni cromati. La Business, infine, al prezzo di 20.800 euro aggiunge pure il sistema multimediale Uconnect ed il pacchetto Safety, compresi limitatore di velocità, regolatore di velocità adattivo e aiuto alla frenata d’emergenza.

Ricordiamo che la Fiat Tipo è in vendita in tre versioni: berlina quattro porte, cinque porte e station wagon.

MOTORI Nuova Fiat Tipo 5 porte: ora c’è anche il diesel ‘low&nbs...