La nuova Fiat Punto non si farà

Un vuoto importante nella gamma Fiat, la Punto non sarà più prodotta e sostituita dalla Jeep Compass

Le Case automobilistiche stanno lanciando le nuove generazioni delle vetture del segmento B, in questo momento Fiat decide il destino di Punto.

Quello che possiamo dire oggi è che l’auto non verrà mai più prodotta, la realizzazione di questo mezzo di grande successo termina qui, non vi saranno nuove generazioni. La Fiat Punto verrà sostituita dalla Jeep Compass nella sua realizzazione presso lo stabilimento di Melfi. Il buco che si formerà quindi nella gamma Fiat non verrà colmato, la conferma è arrivata in questi giorni durante il Salone di Ginevra 2019. Nessuna Fiat Punto del futuro quindi per la Casa torinese, verranno invece prodotte le nuove Fiat Panda e Tipo.

Olivier Francois, capo del brand Fiat, ha confermato di recente: “Al momento rimpiazziamo il vuoto lasciato dalla Punto lanciando a prezzi competitivi la Tipo, che offre più spazio e più comfort. Insomma, avere di più, a una cifra paragonabile. E per chi ha esigenze di ingombri ridotti c’è la Panda”. E ha continuato dicendo che non ci sarà una nuova versione di Punto, è vero, ad un’erede per ora “l’azienda ci sta pensando, ma un’eventuale nuova segmento B non arriverà presto”. Sembra quindi non ci siano piani nemmeno nel medio-lungo termine per la sostituzione di Punto.

Fiat punterà infatti alla Panda, in cantiere oggi c’è la nuova Centoventi presentata proprio nei giorni scorsi alla kermesse svizzera. Ci saranno anche la Fiat 500 Elettrica, la prima city car a zero emissioni della Casa torinese famosa in tutto il mondo. Anche Fiat Tipo è al centro dell’attenzione oggi, in seguito all’ottimo debutto commerciale la vettura non ha vissuto un buon 2018 e quindi potrebbe essere la prossima macchina a uscire di produzione.

Quello che è sicuro, come abbiamo già detto, è che la nuova Punto non si farà, al momento non si sa altro su eventuali nuove segmento B della di Fiat. Scopriremo i dettagli sul futuro del marchio italiano nei prossimi mesi, quando l’azienda dovrebbe comunicare i piani futuri per modelli storici del brand come Panda e Tipo. In quell’occasione specificherà anche le tempistiche di realizzazione e di lancio della 500 Elettrica, prevista per il prossimo anno, e della Centoventi.