Nuova Fiat Panda: c’è la data del suo debutto

Non abbiamo ancora molte informazioni ufficiali sulla nuova Panda, è vero, ma sappiamo che arriverà nel 2023 e sono stati rivelati alcuni piccoli segreti

Fiat Panda, chi non la conosce? Una delle maggiori icone della Casa italiana, conosciuta in tutto il mondo. Una vettura che ha fatto e continua a fare la storia e che negli anni troviamo sempre nelle classifiche delle auto più vendute in Italia e in Europa, con un numero di immatricolazioni sopra la media del segmento, nonostante il momento di grande crisi che il mercato automobilistico sta attraversando ormai da più di due anni.

Una vettura molto popolare insomma, Fiat Panda sta per rinnovarsi. La Casa torinese, che oggi fa parte del colosso automotive internazionale Stellantis, è pronta a lanciare la nuovissima versione della sua utilitaria di successo. Ma come sarà? Per il momento sappiamo che arriverà sul mercato nel 2023, è confermato, anche se non sappiamo ancora quale sarà la data di presentazione ufficiale, quindi non ci resta che attendere. Siamo a conoscenza di alcuni dettagli, che Fiat non ha ancora confermato, grazie a dei rumors e spoiler che circolano sul web.

Fiat Panda: le anticipazioni “ufficiose”

Nulla di ufficiale, lo abbiamo detto, ma alcune immagini circolano da tempo. La nuova Fiat Panda molto probabilmente presenterà un design totalmente rinnovato, e sicuramente ergonomico e confortevole – come solo Panda sa fare – per tutti coloro che cercano una macchina pratica, comoda da usare in città e nei parcheggi dei centri urbani, dai consumi ridotti e in grado di semplificare la vita quotidiana nel traffico a cui purtroppo siamo abituati.

Siamo tutti curiosi di conoscere l’evoluzione di Fiat Panda per il 2023, soprattutto da quando abbiamo saputo che la Casa ha voluto dare una svolta al design e all’estetica dell’auto. Molto probabilmente l’aspetto della vettura sarà molto differente rispetto a quello a cui ci siamo abituati in questi anni. Non è tutto, perché con la sua nuova creatura, il marchio italiano vuole dimostrare il grande attaccamento verso la sostenibilità, la nuova filosofia di auto elettriche e l’accessibilità a tutti.

Un modello che non possiamo far altro che definire globale, e che verrà infatti presentato in tutti i Paesi del mondo. Forse sono in America Latina sarà lanciata con un nome differente: Fiat Argo. Ma tutto è ancora da vedere, e lo scopriremo nei prossimi mesi, quando la Casa ufficializzerà le informazioni che, per il momento, sono ancora semplici indiscrezioni.

Fiat Panda 2023: che cosa sappiamo oggi

Molto probabilmente la nuova versione di Fiat Panda non sarà ibrida ma 100% elettrica, ormai l’era della transizione energetica è arrivata, e anche la Casa torinese vuole dare il suo contributo e dimostrare quanto tiene a una mobilità del futuro a zero emissioni. Sullo stabilimento di produzione al momento non si sa nulla di certo, quindi non ci esponiamo e attendiamo informazioni ufficiali.

È molto probabile che la nuova Fiat Panda entrerà a far parte di un segmento nuovo, differente da quello in cui siamo abituati a vederla. Con una lunghezza maggiore, di quasi 4 metri, si presume che entrerà a far parte del segmento B. E se ricordate la concept Fiat Centoventi, che avevamo visto insieme durante l’ultima edizione del Salone di Ginevra nel 2019 (poi continuamente annullato a causa del Covid), allora pensate che il design potrebbe prendere ispirazione proprio da quella.