La nuova era di Abarth, la famiglia dello Scorpione si allarga

La gamma Abarth si arricchisce di due grandi novità, la Casa dello Scorpione lancia infatti le Nuove Abarth 500e e 500e Turismo, sia hatchback che cabrio

Foto di Laura Raso

Laura Raso

AUTOMOTIVE SPECIALIST

Cresciuta nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e trasforma l’amore per la scrittura in lavoro, diventando Web Content Editor esperta settore automotive.

L’esclusiva e ricca versione di lancio “Scorpionissima” ha registrato il tutto esaurito dopo poche settimane, e così Abarth – sulla scia di questo straordinario successo – ha deciso di arricchire la sua gamma lanciando sul mercato le sue nuove 500e e 500e Turismo, ora ordinabili sia in versione hatchback che cabrio.

Nuova Abarth 500e

È l’auto che segna l’ingresso del brand nella sua nuova era e garantisce ai clienti prestazioni e carattere – come solo lo Scorpione sa fare – grazie a nuovi elementi di design e dettagli sportivi.

Il carattere sportivo è sottolineato dalla nuova scritta Abarth in Grigio titanio scuro che è stata inserita sullo scudo anteriore e sul portellone posteriore. Non poteva mancare anche il logo dello Scorpione, più in alto sul cofano che, insieme ai fari e alla griglia, dona all’auto uno stile sportivo e senza compromessi.

Troviamo poi un nuovo logo con la firma dello Scorpione elettrificato sulla fiancata, accanto alla portiera, per avvisare guidatore e passeggeri che stanno entrando in un nuovo mondo elettrico, a zero emissioni. Ci sono differenti elementi di design all’esterno che rendono quest’auto unica e attraente, a partire dal nuovo paraurti anteriore. Lo stile pende ispirazione dal passato ma regala un’esperienza di guida futuristica ed emozionante.

La versione cabrio di Abarth 500e
Fonte: Ufficio Stampa Stellantis
Abarth 500e: la versione cabrio per un’esperienza a cielo aperto

I cerchi in lega da 17″ si presentano con un design esclusivo e danno alla nuova Abarth un look ancora più aggressivo, insieme alle linee e sportive della minigonna laterale, del DAM anteriore bianco freddo, degli inserti del diffusore posteriore e delle nuove calotte degli specchietti in Grigio Opaco.

Gli interni

Anche all’interno si respira sportività: l’atmosfera dark dei montanti e del cielo, gli immancabili sedili sportivi con le “strisce dello scorpione” impresse sul tessuto, le doppie cuciture sportive e il volante rivestito in materiale soft-touch rendono il posto guida il più sportivo e confortevole del segmento.

Il guidatore ha davanti a sé due schermi: un ampio sistema di infotainment touch screen da 10,25” – la radio NAV Uconnect – con le nuove Performance Pages e un quadro strumenti TFT da 7” con grafica dedicata Abarth.

Gli interni della nuova Abarth 500e: sportività e materiali premium
Fonte: Ufficio Stampa Stellantis
Abitacolo sportivo rivestito in Alcantara: gli interni della nuova Abarth 500e

La Nuova Abarth 500e è dotata di un suono specifico che riproduce quello di una chitarra rock all’interno dell’abitacolo ogni volta che si accende o si spegne la vettura. Un modello unico, con cui la Casa è riuscita a coniugare la pura sportività con gli ingredienti tipici della guida all’aria aperta grazie alla sua versione Cabrio.

Nuova Abarth 500e Turismo

È la versione che si pone al vertice della nuova gamma, offrendo come sempre grandi prestazioni, uno stile unico e il sound originale Abarth. Combina potenza e bellezza e – allo stesso tempo – incarna uno spirito elegante e sportivo.

Gli esterni sono impreziositi da cerchi in lega dedicati da 18” in Grigio titanio diamantati con un design aggressivo e tagliente, che combinano uno stile moderno con l’eleganza tradizionale.

All’interno troviamo massima espressione di sportività e stile, con rivestimenti in Alcantara, materiale che offre un look sportivo e una sensazione raffinata al tatto. Anche il volante in Alcantara e pelle e la fascia plancia goffrata in Alcantara donano un tocco di sportività e un feeling premium. I sedili sportivi con poggiatesta integrato sono impreziositi dallo Scorpione Acid Green e dalle doppie cuciture sportive.

Pur essendo elettrica, non poteva mancare l’inconfondibile rombo Abarth, grazie all’Abarth Sound Generator. Una dotazione di serie su questo modello, che riproduce fedelmente il sound di un motore a benzina Abarth ispirato al celebre scarico Record Monza.

La Nuova Abarth 500e Turismo è dotata di una serie completa di dotazioni di comfort, tecnologia e sicurezza, come i sedili anteriori riscaldati, un piano di ricarica wireless, una telecamera per la retromarcia e un avviso di angolo cieco.

Per completare l’esperienza sonora a 360° della Nuova Abarth 500e Turismo, JBL porta il suo pluripremiato sound nella versione top di gamma, una partnership che fa pompare l’adrenalina ad ogni uscita.

Le prestazioni

Grazie alla sua architettura elettrica e a una migliore distribuzione dei pesi, una coppia istantanea e un passo più lungo, la Nuova Abarth 500e è più veloce della versione a benzina e più entusiasmante sia nella guida urbana che extraurbana. Infatti, è 1 secondo più veloce nel pick-up urbano, il che significa un’accelerazione del 50% più rapida da 20 a 40 km/h rispetto alla sua versione a benzina.

Nuova gamma elettrica Abarth: lo Scorpione amplia la sua offerta
Fonte: Ufficio Stampa Stellantis
Nuove Abarth 500e e 500e Turismo: le novità per il 2023

Al di fuori della guida urbana, ad esempio sui tornanti, da 40 a 60 km/h raggiunge la velocità target in appena 1,5 secondi, molto più veloce della sua versione a benzina. Infine, su strada aperta, esegue i sorpassi più velocemente, raggiungendo una velocità di 100 km/h (a partire da 60 km/h).

L’auto offre maneggevolezza e dinamica di guida, con una risposta più pronta, un migliore ingresso in curva e una maggiore velocità di percorrenza in curva e in uscita. Insomma, è più Abarth che mai.

Dotata di una batteria da 42 kWh abbinata a un potente motore elettrico, combina le prestazioni tipiche di Abarth con l’innovazione della mobilità elettrica. L’autonomia della batteria è di 265 km e l’auto offre la ricarica rapida supportata fino a 85 kW in corrente continua (DC).

I clienti possono scegliere tra cinque entusiasmanti colorazioni: Antidote White, Venom Black, Adrenaline Red, oltre ai nuovissimi Acid Green e Poison Blue.

Tecnologia e connettività a bordo

La Nuova Abarth 500e è la prima della gamma a offrire un’esperienza completamente connessa grazie agli Uconnect Services. Tutti i servizi connessi possono essere gestiti anche da remoto tramite l’app dedicata (Fiat app).

A bordo i clienti possono usufruire del sistema di navigazione connesso e aggiornato per ricevere informazioni in tempo reale su traffico, parcheggi e meteo. Il Wi-Fi di bordo garantisce sicurezza e divertimento a tutti i passeggeri e, grazie ad Amazon Alexa, i conducenti possono rimanere informati e controllare i propri dispositivi smart a casa.

Da remoto, l’esperienza connessa continua con l’app mobile dedicata. Attraverso lo smartphone si può monitorare il veicolo da remoto, aprire e chiudere le porte in pochi clic e trovare stazioni di ricarica pubbliche. L’app fornisce inoltre l’accesso diretto ai servizi di ricarica eSolutions forniti da Free2Move eSolutions.

Velocità di ricarica Fast

La Nuova Abarth 500e è dotata del sistema di ricarica rapida da 85 kW per ricaricare la batteria in tempi rapidissimi. Bastano infatti meno di 5 minuti per accumulare l’energia sufficiente per il fabbisogno giornaliero (circa 40 km). La ricarica rapida raggiunge l’80% dell’autonomia in soli 35 minuti, per un’esperienza di guida elettrizzante a bordo delle nuove sorprendenti vetture dello Scorpione.