Nuova Cross: la Panda si trasforma in crossover. Prezzi e foto

Aperte le ordinazioni per il nuovo modello della Cross

Da metà settembre in tutte le concessionarie Fiat italiane è possibile ordinare le nuove Panda Cross.

PREZZI – La Panda Cross nel nostro Paese viene offerta con l’interessante offerta commerciale, denominata “4Cross”, che prevede 4 anni di finanziamento con anticipo zero e, inclusi nella rata, 4 anni di assicurazione furto e incendio, 4 anni di garanzia (2 contrattuali più estensione per altri 2) e 4 anni di manutenzione programmata, per un chilometraggio massimo di 60 mila chilometri.(prezzo di listino a partire da 19.460€ per la Panda Cross 0.9 TwinAir da 80cv).l

L’intento della casa italo-americana è quello di imporsi in un segmento che ha ormai conquistato un’importante fetta del mercato automobilistico. L’ultima ‘mutazione’, che arriva a nove anni dal varo del modello, è all’insegna della funzionalità in stile crossover, anche a livello estetico. Lunga 370 cm, larga e alta 166 (158 e 161 invece i millimetri di altezza da terra), cinque porte, la nuova Cross evidenzia nuovi passaruota, paraurti e barre che la rendono più sicura.

ESTERNI – Innovativi i gruppi ottici con luci diurne DRL con tecnologia LED mentre sono sei i colori a disposizione per la carrozzeria: rosso passione pastello, beige cappuccino pastello, bianco gelato pastello, nero cinema pastello, giallo sole pastello e verde toscana metallizzato.

INTERNI – All’interno spiccano invece il tessuto naturale dal look tecnico, la fascia plancia è in un nuovo colore rame e un bagagliaio di 225 litri tra i più grandi del segmento.

NUOVA TECNOLOGIA – E’ però a livello tecnico che la cross propone le novità più interessanti, a partire dalla trazione integrale "Torque on demand" e dalla funzione ELD (Electronic Locking Differential). La prima è una trazione integrale permanente che si avvale di due differenziali e di un giunto controllato elettronicamente: attraverso la centralina elettronica si ripartisce la trazione sui due assali, anteriore e posteriore, in modo omogeneo e proporzionale al fondo stradale.

La funzione ELD (Electronic Locking Differential) inserita nel sistema ESC (Electronic Stability Control) è invece un ulteriore aiuto alla guida, in particolare al momento della partenza su superfici di scarsa aderenza come neve, ghiaccio o fango.

Solo su richiesta, invece c’è la possibilità di montare il "City Brake Control", sistema di sicurezza premiato con l’"Euro NCAP Advanced 2013" che riconosce la presenza di altri veicoli o di ostacoli posti di fronte alla vettura e frena automaticamente nel caso non sia il guidatore ad intervenire direttamente per evitare la collisione o ridurne le conseguenze.

A proposito di guida, sono tre le opzioni per gli amanti del fuoristrada, con la possibilità di scegliere tra Auto, Off-road e Hill Descent Control. Da sottolineare poi come rispetto alla "cugina" Panda 4×4, la Cross presenti migliori angoli d’attacco e di uscita (24° e 34°) e anche di dosso (+1°)

MOTORI – Novità anche a livello motoristico, con la disponibilità dei motori più potenti della gamma, entrambi dotati di Start&Stop con cambio a sei marce: il benzina 0.9 TwinAir Turbo e il turbodiesel 1.3 Multijet. Il primo eroga una potenza massima di 90 CV (66 kW) a 5.500 giri/min e una coppia di 145 Nm a 1.900 giri/min (costante fino a 3.000 giri/min) mentre il secondo sprigiona una potenza massima di 80 CV (59 kW) a 4.000 giri/min ed una coppia di ben 190 Nm a soli 1.500 giri/min.

Dalla Fiat fanno sapere che indicativamente la nuova Panda Cross costerà circa la metà dei SUV più venduti in Europa: il prezzo di partenza è fissato a 19.460 euro. Da capire però a quale ‘SUV più venduto in Europa’ faccia riferimento la casa italo-americana. Nel 2013 è stato il Nissan Qashqai, il cui prezzo di partenza in Italia è fissato intorno ai 20mila euro. A meno che il riferimento sia il Range Rover Evoque (dai 36mila in su), modello però di altro segmento rispetto alla Panda Cross. Lo stesso Audi Q3, per restare nei fuoristrada, ha un prezzo di partenza sui 31mila euro

 

MOTORI Nuova Cross: la Panda si trasforma in crossover. Prezzi e foto